Com’è riuscita Lilli Gruber a diventare una giornalista affermata? Merito anche dell’educazione di sua madre.
Lilli Gruber ha cominciato a lavorare in Rai come giornalista dai primi anni ’80 ed è riuscita ad affermarsi in un settore ancora dominato prevalentemente dagli uomini diventando una grande professionista e raggiungendo posizioni di prestigio.
Il carattere forte e la determinazione sono dei tratti distintivi della Gruber che però è arrivata dov’è oggi anche grazie all’educazione ricevuta da sua madre; così ha imparato a lottare per i propri obbiettivi, senza mettere da parte se stessa nemmeno in nome dell’amore o della famiglia.
La giornalista, ospite di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, ha spiegato come è riuscita a realizzarsi e ha voluto ricordare a tutte le donne di buttarsi sempre a capo fitto nelle sfide senza porsi troppo limiti.
LEGGI ANCHE >> Alessandra Celentano e la sua “cattiveria”: il perché è nascosto nel suo passato
I segreti del successo
View this post on Instagram
Lilli Gruber è cresciuta in una famiglia numerosa e sua madre ha tirato su lei e sua sorella Micki come gli altri due figli maschi, insegnando loro il valore dell’indipendenza e impartendogli una buona educazione sessuale: “Abbiamo avuto un’educazione molto severa. Mamma però ci ha insegnato due cose fondamentali: una che non era necessario arrivare vergini al matrimonio; ha sempre tenuto a darci un’educazione sessuale, io almeno in teoria sapevo tutto. La seconda a conquistare l’indipendenza economica. Voleva che fossimo autonome”, ha ricordato la giornalista.
LEGGI ANCHE >> Aurora Ramazzotti e la sua dolorosa confessione: “Succede da quando sono piccola”
Anche grazie a questi principi imparati da sua madre, la Gruber è riuscita a farsi strada nel mondo del giornalismo, senza mai lasciarsi scoraggiare: “Si può fare tutto nella vita se sei disposto a pagare il prezzo che viene richiesto. Noi donne se non abbiamo il coraggio di rischiare, non andiamo avanti. Io se ci ripenso ora posso dire che mi buttavo. Tutto per me sembrava essere un esame di stato ma mi dicevo ok, ci provo. Riuscivo a controllare l’ansia perfettamente, anche se ero convinta sempre di sbagliare”, ha spiegato.
Nemmeno l’amore è riuscito a distogliere la Gruber dalla propria carriera, a differenza di molte donne che mettono da parte il lavoro per dedicarsi alla famiglia. Lilli ha sposato un collega, ma è riuscita nella difficile impresa di trovare un uomo che non si è sentito minacciato dal suo successo professionale. “Credo che siamo uguali e tra noi non c’è mai stata competizione. Lui ha accettato di aver avuto accanto una donna più nota di lui, credo che questo sia stato uno dei segreti della nostra coppia”, ha raccontato la giornalista.