WhatsApp: l’aggiornamento che stravolge le chat è pronto, tutti i nuovi dettagli

WhatsApp ha rilasciato nuovi importanti dettagli su uno degli aggiornamenti più attesi di sempre, che cambierà radicalmente le chat.

whatsapp privacy aggiornamento crittografia protezione backup chat
Il logo di Whatsapp (Getty Images)

Questa volta WhatsApp sembra avere la situazione sotto controllo per quanto riguarda uno degli aggiornamenti più richiesti di sempre. Da tempo infatti molti utenti hanno chiesto di rivedere il sistema di risposta delle chat e gli sviluppatori si sono messi subito al lavoro per trovare un modo di assecondare le richieste. Si tratta infatti di un upgrade che potrebbe cambiare per sempre il modo di relazionarsi degli utenti, senza contare che si presenta come una novità in grado di far risparmiare moltissimo tempo.

LEGGI ANCHE>> WhatsApp, richiesta la misura “anti-stalker”: rivoluzione storica

WhatsApp: l’aggiornamento è ad un passo dal rilascio

WhatsApp
La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp (Getty Images)

Da tempo WhatsApp ha dato la priorità alle richieste degli utenti, che senza dubbio sanno come vorrebbero gestire le chat sull’applicazione. Niente infatti è meglio di un riscontro concreto con chi l’app la usa quotidianamente e ha la necessità di guadagnare tempo nello scambio di messaggi.

Proprio a loro gli sviluppatori hanno guardato, mettendosi al lavoro per inserire le tanto richieste reaction nelle chat dell’applicazione di messaggistica. La feature, da tempo già disponibile su Facebook, consente di rispondere ad un messaggio ricevuto senza dover effettivamente digitare alcunché. Esiste infatti una set di emoji prestabilito che permettere di interagire in via molto più veloce.

LEGGI ANCHE>> WhatsApp, rivoluzione sulla cancellazione dei messaggi: sarà per sempre

Una feature che si è rivelata preziosa proprio sul social e che in queste ore è stata messa a punto per proporla anche agli utenti di WhatsApp. Potrebbe rivelarsi, come anticipato, una preziosa risorsa, in grado non solo di concedere uno strumento efficace per evitare agli utenti l’indecisione su come chiudere una conversazione ormai arrivata al capolinea, ma anche un valido alleato nel caso della chat di gruppo. Molto spesso infatti, se si tratta di gruppi numerosi, anche taggando l’utente a cui ci si vuole rivolgere, le spunte blu non ci aiutano a capire se il destinatario ha letto il messaggio; grazie alle reazioni invece sarà molto più semplice anche per quest’ultimo confermare la lettura.

In concreto le reaction funzioneranno dunque come quelle già presentate su Facebook; le emoji rapide per la risposta saranno infatti sei, benché ancora non si ha la lista completa. Nei primi screen diffusi da WABetaInfo è stato presentato il cuore, come ci si poteva immaginare. Senza dubbio si può supporre anche che non mancherà il pollice in su e probabilmente la faccina sorridente – già presente proprio su Facebook. Dagli screen comunque è evidente che gli sviluppatori sono a buon punto e che a breve l’aggiornamento potrebbe essere disponibile.