“Un vuoto enorme”: il dolore della Regina dopo la morte del principe Filippo

Cominciano a trapelare le prime informazioni sulle condizioni della Regina Elisabetta II dopo la morte di suo marito, il principe Filippo.

principe filippo morte vuoto enorme regina elisabetta
Il principe Andrea, duca di York (Getty Images)

La morte del principe Filippo, duca di Edimburgo e principe consorte di Elisabetta II, è arrivata all’improvviso nonostante la sua veneranda età. Fino a pochi mesi fa infatti Filippo, nato principe di Danimarca e Grecia, godeva di una buona salute. Per questo motivo fonti interne alla famiglia reale hanno da subito descritto la Regina come “assolutamente distrutta” dal dolore per la perdita del marito.

Oggi a rompere il silenzio è il principe Andrea, duca di York e figlio della sovrana, dopo la messa domenicale al castello di Windsor. Il principe, negli ultimi anni al centro di numerosi scandali, ha raccontato ai giornalisti una confidenza fatta dalla monarca alla famiglia. Elisabetta II infatti ha dichiarato di sentire “un vuoto enorme” ora che il marito è morto. Una sensazione comprensibile, dal momento che la coppia è stata sposata per ben 73 anni.

LEGGI ANCHE >>> La Regina Elisabetta spezza il silenzio e commuove tutti: parole da brividi

Harry vuole tornare a Londra per il funerale del principe Filippo (ma senza Meghan)

principe filippo morte vuoto enorme regina elisabetta
Colpi di cannone in onore del principe Filippo a Edimburgo (Getty Images)

Anche gli scontri interni alla Royal Family potrebbero aver trovato una tregua per la morte del principe Filippo. Sembra infatti che Harry, duca di Sussex, abbia deciso di tornare a Londra il prima possibile per partecipare ai funerali. L’ultimo saluto al consorte della regina Elisabetta II si terrà nella Cappella di San Giorgio a Windsor, dove sono sepolti moltissimi re britannici. Si tratta di una cerimonia molto riservata, come chiesto esplicitamente dal duca di Edimburgo, e in pieno stile militare. Nel corso della sua vita infatti il principe ha fatto parte dell’esercito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Non sarà mai Diana”: Meghan Markle demolita, dall’Italia arriva la bordata

L’unico ostacolo per il rientro di Harry in patria al momento sembra essere la pandemia di coronavirus. Se nel Regno Unito la situazione va migliorando, infatti, negli USA rimane ancora molto difficile. Inoltre alcune indiscrezioni sostengono che il duca di Sussex volerà a Londra senza la moglie Meghan. Il motivo di questa scelta sarebbe la gravidanza della duchessa, che non vorrebbe prendere nessun rischio dopo l’aborto spontaneo di un anno fa.