“Non sarà mai Diana”: Meghan Markle demolita, dall’Italia arriva la bordata

Emanuele Filiberto, da presunto royal italiano, non ha risparmiato la sua opinione sulla famosa intervista di Meghan ed Harry.

Emanuele Filiberto
Emanuele Filiberto e Clotilde Courau il giorno del loro matrimonio, 2003 – Fonte: Getty Images

Se l’Italia per assurdo fosse rimasta una monarchia, a quest’ora anche il nostro paese potrebbe vantare una royal family di tutto rispetto: i Savoia. Gli William e Kate italiani sarebbero Sua Altezza Reale Emanuele Filiberto e sua moglie Clotilde Courau e saremmo sommersi di gossip riguardanti le due principessine, Vittoria e Luisa. E invece no, L’Italia è una repubblica che funziona malino e il nostro presunto futuro re, a causa delle ben note vicende storiche, ha potuto mettere piede sul suolo italiano solo nel 2002. Mentre i reali d’Europa dunque si crogiolano nell’etichetta, Emanuele Filiberto lavora in televisione come un comune mortale, ma si permette comunque di dare il suo parere sulla questione royal più discussa del momento.

LEGGI ANCHE >> “Rimettetevi insieme!”: Stefano De Martino e il botta e risposta, i fan sognano

La carriera televisiva

Emanuele Filiberto
Emanuele Filiberto e Natalia Titova a Ballando con le stelle, 2009 – Fonte: Getty Images

Vedremo Emanuele Filiberto nella puntata di Verissimo del 10 aprile, tutta dedicata ad Amici 2021. Sì, perché il nostro principe è proprio uno dei nuovi giudici del talent di Maria De Filippi; su che basi non si sa bene, ma lui si dice “in grado di valutare se un’esibizione è giusta o sbagliata” e noi lo crediamo sulla parola. La sua scalata televisiva è iniziata nel 2008 quando è diventato giurato del programma Il ballo delle debuttanti, effettivamente una trasmissione molto più nelle sue corde. Ma è nel 2009 che Emanuele Filiberto dà il meglio di sè diventando un concorrente di Ballando con le stelle e portandosi a a casa anche una clamorosa vittoria.

Nel 2010 diventa addirittura conduttore presentando  I Raccomandati e Ciak… si canta! e lo stesso anno si presenta in coppia con Pupo al Festival di Sanremo con il brano Italia amore mio. Seguono altre prove di conduzione, la partecipazione a L’Isola dei Famosi, a Notti sul ghiaccio, ad Amici Celebrities e anche qualche piccolo ruolo da attore. Insomma una carriera da far invidia a qualunque uomo di spettacolo.

LEGGI ANCHE >> Rivoluzione a Sky: licenziamenti e chiusure

Su Meghan ed Harry

La regalità è un’aurea che si eredita da una lunga catena di storia e convenzioni e che si mantiene a fatica attenendosi strettamente all’etichetta e non lasciando mai avvicinare troppo “il popolo”, come sanno bene gli esponenti delle monarchie di tutta Europa. Ed anche se di royal Emanuele Filiberto non ha più niente, ha voluto comunque dire la sua sulla questione Meghan ed Harry: “Sono stati sciocchi, non si sputa nel piatto in cui si è mangiato”, ha dichiarato alla rivista Oggi.

Nonostante ciò, il nobile ha espresso il proprio appoggio per la scelta dei Duchi di Sussex di andarsene dall’Inghilterra e cercare la propria indipendenza; ma non tollera il rivoltarsi contro l’istituzione che gli ha dato tutto e le conseguenze sulla relazione tra Harry e la sua famiglia. Di Meghan Emanuele Filiberto ha detto: “Non sarà mai la nuova Diana. Ho avuto occasione di conoscerla e Diana era una persona straordinaria”.