Le persone più ricche d’Italia nel 2020: nella top ten c’è anche una donna

Tra i più ricchi d’Italia quest’anno abbiamo anche una donna, finalmente.

Se la situazione economica del nostro paese, a causa delle restrizioni dovute al coronavirus, vi sembra tutt’altro che rosea, sappiate che proprio grazie alle disgrazie i ricchi diventano sempre più ricchi. Anche in questo tremendo 2020 dunque, l’anno della pandemia, la nostra Italia ha un suo podio di insuperabili con patrimoni miliardari. Rispetto al 2019 ci sono solo due new entry e la buona notizia è che in classifica appare anche una donna, anche se non è proprio una buona notizia doversene ancora sorprendere nel 2021. Vediamo la classifica delle persone più ricche d’Italia secondo Forbes, aggiornata al dicembre 2020.

LEGGI ANCHE >> Berlusconi ancora ricoverato al San Raffaele: in corso nuovi accertamenti

Piero Ferrari e Giuseppe De’Longhi

più ricchi Italia 2020
Piero Ferrari – Fonte: Instagram

Partendo dal basso, per il decimo posto nella lista dei più ricchi del nostro paese, troviamo a pari merito Piero Ferrari e Giuseppe De’ Longhi. Avrete probabilmente capito dai loro cognomi di chi si tratta, ma specifichiamo che i due vantano un conto in banca da 3 miliardi di dollari. Piero è ovviamente l’erede della nota casa automobilistica Ferrari di cui possiede il 10% delle quote societarie, oltre all’intero circuito di Fiorano. Giuseppe De Longhi invece è il presidente della famosa azienda di elettrodomestici che negli anni ha aumentato il proprio patrimonio acquistando altri grandi marchi.

Gustavo Denegri

più ricchi Italia 2020
Gustavo Denegri – Fonte: Instagram

Gustavo Denegri entra nella classifica dei più ricchi direttamente al nono posto in quanto presidente con il 44% delle quote della DiaSorin, uno dei leader mondiali nel mercato della diagnostica di laboratorio. Va da sè  che è stata la pandemia a far aumentare quest’anno la ricchezza di Denegri, infatti è proprio la sua azienda ad aver creato il test sierologico per l’immunità al Coronavirus. Il suo patrimonio è di 3,1 miliardi.

Paolo e Gianfelice Rocca

più ricchi Italia 2020
Gianfelice Rocca – Fonte: Instagram

Paolo e Gianfelice Rocca hanno ereditato l’impero da 3,2 miliardi di dollari dal nonno Augusto. I due fratelli sono rispettivamente CEO e presidente della Techint, una multinazionale industriale argentina.

Augusto e Giorgio Perfetti

Ancora due fratelli per il settimo posto in classifica, assegnato, con un patrimonio di 4,1 miliardi di dollari ad Augusto e Giorgio Perfetti. I due sono i presidenti della Perfetti Van Melle, ovvero la proprietaria di quasi tutti i chewing gum in commercio, dalla Big Babol alla Golia, e molte altre.

Silvio Berlusconi

più ricchi Italia 2020
Silvio Berlusconi, 2013 – Fonte: Getty Images

Al sesto posto non poteva mancare il caro vecchio Silvio Berlusconi, con i suoi modestissimi 5,3 miliardi di dollari. Di cosa è proprietario lo sappiamo tutti.

Giorgio Armani

più ricchi Italia 2020
Giorgio Armani, 2019 – Fonte: Getty Images

Giorgio Armani si aggiudica il quinto posto con 5,4 miliardi di dollari guadagnati grazie alla sua casa di moda, dimostrando di essere non solo un grande stilista, ma anche un ottimo imprenditore.

Massimiliana Landini Aleotti

più ricchi Italia 2020
Massimiliana Landini Aleotti – Fonte: Instagram

Al quarto posto, quasi sul podio, finalmente una donna, Massimiliana Landini Aleotti, che entra con un patrimonio di 6,6 miliardi di dollari, in quanto vedova di Alberto Aleotti. Massimiliana è oggi la proprietaria della casa farmaceutica Menarini.

Stefano Pessina

più ricchi Italia 2020
Stefano Pessina – Fonte: Instagram

Al terzo posto le cifre cominciano a diventare da capogiro e lo stacco dalle posizioni precedenti è netto; con 10, 2 miliardi di dollari troviamo Stefano Pessina, CEO della Walgreens Boots Alliance, una multinazionale americana anche in questo caso attiva nel campo dei prodotti per la salute e il benessere.

Leonardo Del Vecchio

più ricchi Italia 2020
Leonardo Del Vecchio – Fonte: Instagram

Leonardo Del Vecchio, il più ricco d’Italia del 2019, ha perso il primo posto per quest’anno, ma continua a poter vantare 16,6 miliardi di dollari con la sua Luxottica, una delle più grandi aziende per lenti ed occhiali al mondo.

LEGGI ANCHE >> Royal Family, svelato il piano ‘subdolo’ di Harry e Meghan

 Giovanni Ferrero

più ricchi Italia 2020
Giovanni Ferrero – Fonte: Instagram

Leornardo Del Vecchio è stato scalzato dal primo posto da niente di meno che il signor Giovanni Ferrero, proprietario della nota industria dolciaria con un fatturato di 24,5 miliardi di dollari. D’altronde tra i suoi prodotti ci sono i Ferrero Rocher e la Nutella, non c’è competizione, soprattutto in un anno come questo dove la cioccolata ci è servita da consolazione.