Claudio Baglioni e la storia del matrimonio segreto: il racconto dalle nozze al divorzio

Scopriamo di più sull’amore, ormai finito, che ha ispirato alcune delle più belle canzoni della musica italiana: quello tra il cantante Claudio Baglioni e l’ex moglie Paola Massari.

Paola Massari ex moglie Claudio Baglioni
Una giovane Paola Massari – Fonte: Instagram

Quella tra Claudio Baglioni e Paola Massari è stata certamente una bellissima storia d’amore, basti pensare che l’incipit della canzone più famosa del cantante, Questo piccolo grande amore, è ispirato proprio a lei. Ma anche l’amore più bello purtroppo delle volte finisce. Scopriamo insieme chi è Paola Massari e la sua relazione con Claudio Baglioni.

LEGGI ANCHE >> Chi è Federica Lelli? La storia (in)finita con Ultimo e un fisico MOZZAFIATO

La carriera di Paola Massari

Paola Massari nasce a Roma nel 1955. Essendo giovanissima quando conosce il cantante, la maggior parte della sua carriera è legata proprio a Baglioni. Paola infatti, fa il suo esordio nel settore musicale nel 1972 con il brano Battibecco, che è inserito nell’abum Questo piccolo grande amore. In seguito la Massari lavora a fianco del marito aiutandolo in tutti i suoi progetti musicali, dalle grafiche degli album ai cori, passando per l’organizzazione dei concerti. È il 1993 quando Paola pubblica il suo primo CD, Il vento Matteo. L’anno dopo è autrice del brano La pelle e il cuore per Paolo Vallesi.

L’amore

Paola Massari ex moglie Claudio Baglioni
Claudio Baglioni e Paola Massari da giovani – Fonte: Instagram

Claudio Baglioni e Paola Massari si conoscono giovanissimi, nel 1971, alla Mostra dell’Elettronica di Roma. Lui si trova lì per scoprire dei nuovi impianti suono e luci, mentre lei è in visita con la scuola, l’Istituto Superiore di Cinematografia e Televisione. L’amore è travolgente e nell’agosto 1973, quando Paola non è ancora maggiorenne, i due convolano a nozze in un matrimonio molto intimo con la sola presenza dei parenti più stretti. Il matrimonio di Claudio e Paola viene reso pubblico solo nel 1978, per non disturbare la carriera del cantante. Qualche anno dopo, nel 1982, nasce il loro primo ed unico figlio, Giovanni, a cui Baglioni dedica il celebre brano Avrai.

LEGGI ANCHE >> Sanremo 2021, resa nota un’altra conduttrice: che colpaccio di Amadeus!

La fine

Baglioni e la Massaro decidono di separarsi nel 1994, dopo 20 anni insieme, ma il divorzio diventa ufficiale solo nel 2008. Anni dopo, Paola ha spiegato in un’intervista di aver dato tutto per Claudio, di aver condiviso tutte le sue gioie  come fossero le proprie, rimanendo sempre nell’ombra. Il rapporto tra i due però sembra essere rimasto amichevole; nel 2011 infatti, Paola e Claudio, lavorano di nuovo insieme quando lei cura la pubblicazione di L’invenzione del naso e altre storie, una raccolta di racconti scritti da Baglioni per il figlio. Inoltre, quando Baglioni si è trovato a presentare il Festival di Sanremo, Paola lo ha pubblicamente difeso dalle immancabili critiche.