Si possono riutilizzare mascherine usa e getta? Sì, ma solo ad una condizione: ecco quale

Secondo un test realizzato da Altroconsumo, riutilizzare mascherine usa e getta è possibile tramite il normale lavaggio in lavatrice.

Riutilizzare mascherine usa getta

Mascherine monouso – Foto: PixabayDi mascherine chirurgiche, quelle monouso, al mese nel mondo se ne consumano 129 miliardi. Il numero esorbitante è venuto fuori dallo studio pubblicato su Environmental Science and Technology in merito alle ripercussioni pandemiche sull’uso e la gestione della plastica.

La quantità enorme di mascherine chirurgiche usate sul pianeta fa nascere un problema di smaltimento, ma secondo il test condotto da Altroconsumo è possibile ridurre l’impatto ambientale in un modo semplice che è quello del lavaggio, che consente di riutilizzarle.

Potrebbe interessarti – Sanremo 2021, scontro Governo-Amadeus: salta tutto?

Riutilizzare le mascherine usa e getta? Basta lavarle in lavatrice

Riutilizzare mascherine usa getta
Mascherine monouso – Foto: Pixabay

Il test ha previsto l’impiego di 80 campioni di mascherine usa e getta, distribuite precedentemente nelle scuole italiane.  Di cinque marche diverse, i prodotti sono stati raccolti nelle scuole primarie e secondarie grazie alla collaborazione dei genitori.

Il test è andato avanti con il lavaggio delle mascherine in lavatrice a 60° e la normale asciugatura all’aria aperta. Chi ha eseguito il test ha constatato che dopo 5 lavaggi le mascherine mantengono ancora la capacità di filtraggio, e più precisamente la capacità di sbarrare la strada a goccioline del diametro di 3 micron. Inoltre conservano la traspirabilità, che permette a chi le indossa di respirare agevolmente.

Potrebbe interessarti – Pamela Anderson: l’annuncio segreto “il sesto è quello giusto”

La conclusione del test è che le mascherine chirurgiche monouso possono essere riutilizzate fino a 5 volte.  I 60° del lavaggio scelti per il test servivano a verificare la resistenza del prodotto in condizioni di stress. Ma, secondo Altroconsumo, le mascherine possono essere lavate a 30° assieme al resto del bucato.

Anche i francesi hanno condotto test analoghi. Molti gli enti che si sono prodigati, come l’Università di Grenoble, il Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica e l’associazione dei consumatori. Alla fine i risultati ottenuti sono molto simili a quelli di Altroconsumo. Secondo i francesi, le mascherine usa e getta si possono lavare in lavatrice fino a 10 volte, senza che perdano la capacità di filtraggio.