Uova con due tuorli, ti è mai capitato? Ecco perché succede

Se ti è capitato di trovare uova con due torli, di sicuro sei rimasto a bocca aperta e forse anche un po’ confuso. Sai perché succede? 

Si tratta di un evento “raro”, ma non impossibile. A chiunque sia mai capitato è di sicuro rimasto senza parole, confuso e incredulo. Stiamo parlando di quando, rompendo le nostre uova, ci ritroviamo con due tuorli in un unico guscio. In molti si chiedono da cosa dipenda e, soprattutto, se si possano consumare ugualmente. Cerchiamo di fare chiarezza in merito e scopriamo perché succede.

uova due tuorli motivo
Due tuorli nelle uova: sai perché succede? Scopriamolo! – DirettaNews.com

La nostra prima reazione sarà stata sicuramente di stupore, poi, magari, abbiamo pensato che in quel cartone di uova doveva esserci qualcosa che non andava. Il timore, infatti, è sempre riguardo la sicurezza di un alimento. Andiamo a vedere tutto ciò che c’è da sapere.

Ti è mai capitato di trovare uova con due tuorli? Perché succede e cosa sapere per il consumo

Rompere il guscio e ritrovarsi con due “rossi”: ti è mai successo? Chiunque abbia avuto modo di ritrovarsi protagonista di questo evento di sicuro non lo dimenticherà facilmente. Iniziamo col dire che si tratta di una cosa possibile e il motivo è anche abbastanza semplice da capire. Scopriamo poi se questo tipo di uova si possono consumare normalmente oppure no.

uova due tuorli perché
Hai trovato delle uova con due tuorli? Ecco perché succede – DirettaNews.com

Il motivo per il quale potrebbe capitare di trovare due tuorli riguarda, ovviamente, la gallina che l’ha prodotto. In quelle giovani, infatti, può succedere che si producano due ovuli, entrambi fecondati, nello stesso istante. Per ogni uovo prodotto, i tuorli dovrebbero “scivolare” uno alla volta nella sacca vitellina, ma può capitare che due arrivino nello stesso momento. Da qui, abbiamo il nostro uovo con doppio “rosso”. Pare che accada soprattutto quando si parla di uova grandi, quelle che generalmente al supermercato vengono contrassegnate con “XL”.

Il meccanismo, detto maccheronicamente, ricorda un po’ quello di una nascita gemellare. Il dubbio di molti, però, riguarda la consumazione. Si possono mangiare o no? Ebbene, potete stare tranquilli, al di là della sorpresa e particolarità, questo tipo di uova non si differenzia dalle altre e non sono pericolose. L’unica cosa da tenere a mente è considerare il nutrimento: trattandosi di due uova in una, assumeremo il doppio delle sostanze, ovviamente. Per il resto, nessuna controindicazione per quanto riguarda la consumazione, buon appetito!

Impostazioni privacy