Addio parassiti nella pianta di basilico: rimedio naturale a costo zero

Prendersi cura delle piante che abbiamo in casa non è semplice come si potrebbe immaginare. Tra le seccature maggiori, ci sono senza dubbio i parassiti che le possono attaccare. Ecco un rimedio naturale per il basilico, una delle aromatiche più popolari in cucina.

Il basilico, insieme al prezzemolo, costituisce una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Il suo profumo fresco è un vero e proprio richiamo, soprattutto durante l’estate, e ognuno di noi potrebbe farlo crescere nella sua abitazione. Tuttavia, prendersi cura delle piante nelle nostre case non è semplice come in molti potrebbero immaginare. Queste, infatti, hanno bisogno di diverse attenzioni e tra le più grandi seccature spiccano senza dubbio i parassiti, che rischiano di mettere la loro salute a repentaglio. Vediamo come liberarsene con un rimedio naturale.

Il rimedio naturale contro i parassiti nella pianta di basilico
Parassiti nella pianta di basilico? Ecco il rimedio naturale e a costo zero per liberarsene – DirettaNews.com

Gli usi del basilico non si limitano alla cucina. Oltre ad avere un ottimo aroma che la rende perfetta per insaporire i sughi, questa pianta è dotata di diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Per questo motivo può esser utilizzata anche per la preparazione di tisane e impacchi, per fare alcuni esempi. Il basilico agisce come uno stimolante ed è in grado di esercitare un effetto antinfiammatorio, digestivo e diuretico.

Le sue qualità lo hanno reso molto diffuso nella medicina popolare. Il suo olio, in particolare, viene usato da molti per curare il raffreddore o alcuni dolori, come quelli articolari o reumatici. Nella medicina omeopatica, la pianta viene addirittura associata al benessere psicologico, oltre che fisico. Il basilico è un’aromatica annuale originaria dell’India ma che, ormai, viene coltivata in tutto il mondo. In Italia, si è guadagnata una grandissima popolarità tra i fornelli e sono tante le persone che hanno almeno un vaso di basilico nelle loro case.

Basilico, il trucco per liberarsi di ogni parassita

I parassiti (come gli acari, gli afidi e la cocciniglia) rappresentano una problematica da non trascurare quando si decide di coltivare una qualsiasi pianta nella propria abitazione. Questi, infatti, sono in grado di intaccarne la salute. Trovare un rimedio adatto contro alle infestazioni non è così semplice. L’uso di prodotti chimici è altamente sconsigliato, soprattutto nel caso di piante come il basilico, destinate a finire nei nostri piatti.

Il rimedio naturale contro i parassiti nella pianta di basilico
Aglio, la soluzione naturale al problema dei parassiti – DirettaNews.com

La soluzione migliore è ricorrere ai rimedi naturali. Benché ne esistano diversi – il peperoncino, con la sua capsaicina dalle proprietà insetticide, è solamente un esempio – in questo articolo ci concentreremo su un trucco sconosciuto a molte persone. Stiamo parlando dello spray all’aglio, che può essere preparato in casa ed è un repellente molto efficace contro ai parassiti che infestano le nostre piante.

Per realizzare la soluzione, sono necessari 100 kg di aglio, che bisognerà pestare aggiungendo due cucchiaini di olio, per poi lasciar riposare il tutto in un barattolo per almeno 24 ore. Il passo successivo è aggiungere 20ml di sapone (quello da bucato naturale è l’ideale), prendere 20 ml di quanto ottenuto e diluirli in un litro di acqua. Infine la soluzione andrà versata in un nebulizzatore e a questo punto il gioco sarà fatto.