Carta d’Identità elettronica, tutte le novità: non puoi più farne a meno

Tutto ciò che c’è da sapere sulla Carta d’Identità Elettronica: non puoi più farne a meno, a cosa serve e come ottenerla.

Se ne parla ormai da diverso tempo e, ormai, non possiamo proprio più farne a meno. La Carta d’Identità Elettronica, come lascia intuire il nome stesso, è il classico documento di riconoscimento che tutti abbiamo, ma “modernizzato”, reso tecnologico. A differenza di quella vecchia, infatti, che consisteva in un semplice pezzo di carta, è dotata di un microchip in cui sono racchiusi una serie di dati fondamentali, da quelli anagrafici alle impronte digitali. Vuoi sapere come ottenerla e per cosa puoi utilizzarla?

carta identità elettronica informazioni
Tutto ciò che devi sapere per quanto riguarda la Carta d’Identità Elettronica – DirettaNews.com

Molti penseranno che, andando a sostituire il vecchio documento, le sue funzioni siano le stesse. In realtà, la Carta d’Identità Elettronica ci offre una serie di possibilità aggiuntive e di funzioni utilissime. Andiamo a scoprirne qualcuna e cerchiamo di capire come fare richiesta.

Non potrai farne a meno: cos’è la Carta d’Identità Elettronica e come ottenerla

Iniziamo col dire che tutti i cittadini italiani, anche coloro che abitano fuori dal Paese, possono farne richiesta. Come la vecchia, anche questa ha una scadenza e va rinnovata. Se siamo ancora dotati del documento cartaceo, in scadenza, possiamo provvedere alla domanda presso il nostro Comune di residenza o il Consolato omologo. Se abbiamo smarrito o ci è stata rubata la vecchia carta d’identità, possiamo richiedere che la nuova sia proprio quella elettronica. Avremo bisogno di una serie di documenti, ovviamente, affinché possano riconoscerci. Una patente valida o un codice fiscale, ad esempio. Per quanto riguarda il rilascio, abbiamo varie opzioni tra cui scegliere: l’arrivo a domicilio via posta, il ritiro verso il Comune, per citarne alcune.

carta identità elettronica vecchia
Addio alla vecchia carta d’identità: come funziona quella Elettronica – DirettaNews.com

Cosa ci dà la possibilità di fare? La differenza principale è che, essendo digitale, ci consente di accedere a tutti quei servizi, portali e simili per i quali prima dovevamo utilizzare lo SPID. INPS, Pubblica Amministrazione e così via. Come abbiamo detto, il microchip contenuto raccoglie una serie di informazioni fondamentali che non avremo bisogno di trascrivere o inserire a mano, semplificando di molto la gestione dei nostri profili. Inoltre, ci dà la possibilità di spostarci sul territorio Europeo, essendo riconosciuta come documento ufficiale.

Diventa chiaro che è, oggi, davvero indispensabile. Ricordiamo inoltre che il vecchio formato sarà definitivamente sostituito e quindi la Carta d’Identità Elettronica sarà obbligatoria per tutti. Il nostro vecchio documento resterà valido fino alla data di scadenza indicata nel rilascio, poi dovremo fare richiesta per questa versione “aggiornata”.

Impostazioni privacy