Ghiaccio sul parabrezza: da TikTok la challenge geniale, sbrinalo così in pochi secondi

TikTok lancia il nuovo metodo efficace e veloce per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza: la nuova challenge spopola nel web.

Il periodo invernale riserva alcuni disagi agli automobilisti. Nebbia, strade ghiacciate e basse temperature possono rivelarsi ostacoli insidiosi, e il parabrezza ghiacciato è certamente un fastidio ricorrente.

ghiaccio sul parabrezza TikTok direttanews.com
ghiaccio sul parabrezza TikTok (fonte pexels)

In commercio esistono parecchi prodotti in formato spray in grado di dissolvere facilmente lo strato di brina sui vetri dell’auto, ma spesso il loro prezzo piuttosto elevato rappresenta un deterrente all’acquisto. Oppure, può succedere di scordarsi accidentalmente di compiere rifornimento: come procedere, allora?

Oltre al tradizionale raschietto, croce e delizia di molti guidatori infreddoliti, molti automobilisti ricorrono a secchiate di acqua bollente. Questo metodo, però, può danneggiare i cristalli del veicolo, e presenta inoltre il rischio di una gelata repentina del liquido poco dopo averlo versato. Se finisce accidentalmente sulle serrature, inoltre, l’acqua può facilmente ghiacciare, impedendo l’ingresso nell’auto all’infastidito proprietario.

Come procedere, allora? La soluzione geniale arriva da TikTok…

Ghiaccio sul parabrezza? No problem: la svolta è su TikTok

Come abbiamo visto, se escludiamo gli appositi spray contro il ghiaccio, i metodi tradizionali riservano svantaggi non trascurabili.

ghiaccio sul parabrezza, TikTok direttanews.com
ghiaccio sul parabrezza, TikTok (fonte pexels)

Il raschietto, sostituibile anche con copertine di CD e carte di credito, può graffiare visibilmente vetri e carrozzeria, complice anche la ridotta sensibilità delle mani esposte al freddo. L’acqua bollente a contatto coi vetri, invece, origina un violento sbalzo termico, che può dilatare crepe preesistenti, e indebolire il cristallo.

Un utente di TikTok, però, sembra aver trovato la soluzione del secolo. Innanzitutto, la prevenzione si rivela certamente una scelta saggia e lungimirante. Basterà porre, al rientro serale a casa, una coperta oppure un cartone sul parabrezza, facendoli aderire perfettamente al parabrezza. Questo escamotage impedirà al ghiaccio di attecchire alla superficie, proteggendo il vetro dell’auto.

Se però ci scordiamo di effettuare questa manovra, niente paura. Un TikToker ha dimostrato in pochissimi secondi come abbinare in modo efficace un sacchetto ermetico di plastica per alimenti, e un po’ di acqua calda. Versando dell’acqua bollente, ma da rubinetto, all’interno del contenitore, e sigillandolo con attenzione, otterremo una sorta di spugna termica. Con una sola passata sui vetri dell’auto, rimuoverete facilmente lo strato di ghiaccio dal parabrezza e dai finestrini: provare per credere!