SOS Tosse e raffreddore: combattili con una tisana, gli ingredienti sono già nella dispensa

In questo periodo tosse e raffreddore sono i malanni di stagione più diffusi: torna in forma con una tisana economica e 100% green.

Al di là dei virus influenzali e dei colpi di coda del Covid-19, tosse e raffreddore rappresentano una casistica molto comune durante i lunghi mesi invernali.

tosse e raffreddore direttanews.com
tosse e raffreddore (fonte pexels)

Sbalzi di temperature, umidità e persino ambienti casalinghi poco salubri possono contribuire all’insorgenza di fastidiosi sintomi influenzali. Anziché ricorrere ai soliti medicinali in blister e bustine, possiamo frenare tosse e raffreddore con un rimedio antico e totalmente naturale.

Gli ingredienti sono già nella dispensa: scopri come preparare facilmente una tisana calda, gustosa e certamente benefica per l’intero organismo!

Tosse e raffreddore: mettili K.O. con limone, zenzero e miele

Con questi 3 ingredienti molto economici e genuini potete creare una bevanda profumata, deliziosa, e dalle numerose proprietà antibatteriche, calmanti, espettoranti e antinfiammatorie.

tosse e raffreddore direttanews.com
tosse e raffreddore (fonte pexels)

Inoltre, potete preparare questa tisana preventivamente, e conservarla per i giorni a venire, in modo da averne sempre una scorta pronta a portata di mano. L’importante è consumarla non appena si presentano le prime avvisaglie di tosse e raffreddore, in modo da contrastarne tempestivamente il decorso.

Prendete dunque un pezzetto di zenzero, un limone (preferibilmente biologico), e il vostro vasetto di miele. Preparate inoltre un altro vasetto in vetro di circa 25 ml, e tagliate il limone con tanto di buccia in spicchi sottili. Dopo aver eliminato le estremità, ponete un paio di fette sul fondo del vasetto, e ricoprite con abbondante miele. Aggiungete dunque le fettine di zenzero. Proseguite a strati di limone, miele e zenzero sino all’estremità superiore del vasetto, e sigillatelo.

A differenza di una tisana ad infusione istantanea, potrete attingere all’occorrenza dal vasetto precedentemente preparato, dopo averlo fatto riposare in frigo per almeno 3-4 giorni. Un paio di cucchiai aggiunti ad acqua bollente apporteranno benefici immediati all’intero organismo, senza dover preparare nuovamente gli ingredienti.

La buccia del limone, infatti, contiene pectina, e questo sostanza trasformerà la vostra preparazione in una gelatina comoda e facilmente solubile. Il vasetto con limone, miele e zenzero dura generalmente un mese, purché correttamente conservato in frigo. Attenzione però a non somministrare la tisana ai lattanti: il miele può infatti contenere botulino, e si consiglia quindi di tenerlo fuori dalla loro portata!