Allarme Caduta Capelli | Stress stagionale: il rimedio efficace è già in dispensa

Il cambio stagionale può provocare un’allarmante caduta di capelli: corri ai ripari, il rimedio è dentro la dispensa di casa tua.

L’avvento della stagione fredda provoca in genere diversi contraccolpi nell’organismo. Le basse temperature contribuiscono infatti a seccare l’epidermide, che necessita perciò di costante idratazione.

allarme caduta capelli direttanews.com
allarme caduta capelli (fonte pexels)

Anche il ritmo sonno/veglia risente del cambiamento climatico, ed è facile incorrere in disturbi del riposo e persistenti insonnie. I capelli, inoltre, molto spesso si assottigliano, appaiono più fragili e spenti e si staccano a ciocche dal cuoio capelluto.

Questa condizione si rivela spesso deleteria per l’autostima, tanto delle femmine, quanto dei maschi. Una capigliatura sana è infatti associata ad un aspetto sano, energico e attraente: come bloccare allora la caduta repentina dei capelli? Niente paura: nel prossimo paragrafo troverai la soluzione green, efficace e a costo zero!

Allarme caduta capelli: prova il mix sorprendente di olio, miele e uova

Esistono in commercio numerosi prodotti dedicati ai capelli, e le pubblicità promettono spesso risultati miracolosi e duraturi.

allarme caduta capelli direttanews.com
allarme caduta capelli (fonte pexels)

La maggioranza di essi, però, contiene spesso conservanti, siliconi e profumi che compromettono sensibilmente la salute e l’aspetto dei nostri capelli, a discapito di quanto strombazzato in TV e nei banner pubblicitari. I rimedi più efficaci sono spesso completamente naturali, e a portata di mano.

Le nostre nonne lo sapevano benissimo, e per lungo tempo hanno utilizzato semplici ingredienti per preservare parimenti salute e bellezza. Anche in questo caso, la natura viene in nostro soccorso: contro la caduta dei capelli possiamo infatti preparare un impacco nutriente a base di miele biologico, olio di ricino e un tuorlo d’uovo!

Ecco la procedura: versate due cucchiai di olio di ricino in una ciotola, aggiungetene uno di miele, e mixateli infine con un tuorlo d’uovo appositamente selezionato. Dopo aver mescolato con scrupolo, applicate il composto a partire dalle radici dei capelli, arrivando poi a spennellare anche le punte, e indossate una cuffia in plastica. In alternativa, potete utilizzare anche delle shopper in materiale riciclabile, purché le teniate in posa per almeno due ore.

Al termine del tempo suggerito, effettuate come di consueto un lavaggio con uno shampoo delicato, badando di eliminare perfettamente tutti i residui dalla capigliatura. Procedete infine alla maschera condizionante per un effetto lisciante aggiuntivo, e all’asciugatura.

Questa routine, se effettuata almeno una volta alla settimana per 3 mesi consecutivi, rinforzerà visibilmente i capelli, scoraggiandone la caduta, e rendendo inoltre il loro aspetto più lucente e setoso.