Mercatini di Natale | I migliori sono questi: impossibile non visitarli

Mercatini di Natale 2022: alla scoperta dei borghi e delle piazzette più belle d’Italia per assorbire completamente la magia delle Feste.

È quasi Natale: tempo di cioccolata e pandoro fumanti, maglioni avvolgenti, luminarie e… ovviamente, di mercatini!

Mercatini di Natale 2022 direttanews.com
Mercatini di Natale 2022 (fonte pexels)

Anche l’inverno possiede numerose attrattive: tra di esse, l’atmosfera calda e sognante del Natale. I paesi si illuminano di lucine e festoni, e anche le case popolano salotti e cucine di scintillanti alberi decorati.

Le Feste si avvicinano e, con esse, la voglia di trascorrere del tempo di qualità con i propri cari. Se il vostro obiettivo è una romantica fuga a due prima del Cenone, oppure un tour divertente con gli amici, i mercatini di Natale sono una meta assolutamente irrinunciabile. Se poi state cercando l’idea perfetta per un regalo in grado di stupire i parenti più incontentabili, non esitate.

Nel prossimo paragrafo scopriremo insieme i mercatini di Natale più suggestivi ed esclusivi di tutta Italia, in cui tornare bambini per un giorno!

Mercatini di Natale: ecco i più gettonati d’Italia

Ecco una lista aggiornata dei mercatini di Natale più particolari in tutto il Belpaese, da nord a sud, e dalle Alpi al Vesuvio.

Mercatini di Natale direttanews.com
Mercatini di Natale (fonte web)
  • BOLZANO: questa città è il simbolo stesso dei mercatini natalizi, e durante tutto l’anno freme in attesa di accogliere orde di turisti sognanti. La capitale dell’Alto Adige è maestra in quanto ad atmosfere festose, e colloca nelle piazzette adibite numerosi stand rigorosamente in legno, offrendo ai visitatori prodotti enogastronomici tipici del territorio. Impressionante anche la varietà di oggettistica e idee regalo in legno dedicate al Natale, secondo la migliore la tradizione del Sudtirol.

 

  • TRENTO: anche questo capoluogo del nord offre ampie possibilità di intrattenimento in esterni e in ogni suo stand potrete trovare vin brulè fumante, ciambelle, brezel, polenta brustolà, parampampoli e altre pietanze tipiche. Tra una fila di lucine, e l’altra, potrete adocchiare inoltre una notevole schiera di decorazioni per l’albero, arredi, tessuti e giocattoli rigorosamente artigianali!

 

  • TORINO: in questa stupenda città, i mercatini prendono vita all’interno della cornice dello storico Borgo Dora, e precisamente nel Cortile del Maglio. Oltre a visitare i numerosi stand, e degustare le chicche del posto, potrete godere di un ambiente in esterni ma riscaldato, e visitare inoltre il famoso presepe di Piazza Castello, meta di pellegrinaggio per pittoresche passeggiate.
Mercatini di Natale direttanews.com
Mercatini di Natale (fonte web)
  • ROMA: come ignorare la fiabesca Capitale? Piazza Navona si illumina a giorno, ricolma di prodotti tipici, decorazioni e artigianato in un contesto ricco di storia e di arte. Se poi volete assaporare un’esperienza più originale, consigliamo il Vintage Market al Circolo degli Artisti. Il 21 dicembre, questo angolo capitolino si riempie di oltre 70 espositori dedicati a collezionisti e amanti del riciclo e dell’arredamento retrò.

 

  • NAPOLI: il capoluogo partenopeo offre un’esperienza assolutamente fiabesca, ricca di profumi, colori e odori accattivanti. Mentre passeggiate con gli amici lungo via San Gregorio Armeno, potrete ammirare i mastri artigiani napoletani al lavoro nei loro stand, ed acquistare splendide effigi per il vostro presepe. Nella migliore tradizione della città, le figure scolpite con abilità possono raffigurare anche personalità della musica, della politica, e del mondo dello spettacolo, e rappresentano così pezzi unici dal valore pressoché inestimabile.

 

Impostazioni privacy