Latte Humana, ritirati 2 lotti dal mercato: controlla subito se li hai acquistati

Attenzione a questi lotti di latte Humana per lo svezzamento dei bimbi: prodotti ritirati dal mercato per mancata conformità.

Il latte per lo svezzamento consente ai neo-genitori di viaggiare anche in compagnia dei più piccoli, provvedendo con prontezza alle loro necessità alimentari.

Latte Humana ritirato direttanews.com
Latte Humana ritirato (fonte pexels)

Utile in caso di scarsa montata del latte da parte della mamma, questo alimento è universalmente diffuso ed utilizzato. Disponibile in molte versioni, prezzi e brand diversi, quello a marca Humana rappresenta certamente un punto di riferimento per molte coppie alle prese con lattanti.

Secondo un annuncio recentemente diramato dal Ministero della Salute, però, 2 lotti del famoso latte di crescita Humana 3 sarebbero stati ritirati dal commercio. Scopriamo quali, e perché.

Latte Humana non conforme: ecco i lotti che espongono il neonato a rischio fisico

Come specificato sullo stesso sito dell’azienda produttrice: “Humana utilizza latte proveniente da aziende agricole tedesche socie del gruppo DMK, ciò consente all’azienda di avere un controllo costante e assoluto su tutta la filiera. “.

Latte Humana direttanews.com
Latte Humana (fonte pexels)

Appare perciò assai anomalo il ritiro di 2 lotti di latte dagli scaffali dei supermercati. Il Ministero della Salute italiano ha ravvisato alcune irregolarità nel contenuto delle bottiglie di plastica da 470 ml prodotte da Pinzgau Milch Produktions GmbH per conto di Humana nello stabilimento che ha sede a Maishofen, in Austria.

Il latte richiamato presenterebbe la cosiddetta “separazione di fase“, ovvero una scissione tra la componente grassa e quella acquosa del latte per neonati. Ciò comporta uno sfasamento dei valori nutrizionali, e renderebbe inoltre l’alimento inadatto ad un corretto sviluppo del bebè.

Sebbene assolutamente atossico, infatti, potrebbe contribuire a rallentare lo sviluppo del lattante, impedendogli di assimilare tutte le sostanze necessarie per una crescita costante ed armonica.

Il prodotto, destinato a bimbi fino ai 2 anni, appartiene ai seguenti lotti:

  • 222801 (TMC: 16/08/2023)
  • 222802 (TMC: 16/08/2023)

La storica azienda, presente sul mercato dal 1950, garantisce da sempre altissimi standard di qualità circa i propri prodotti per l’infanzia, e in effetti il richiamo alimentare rappresenta un’autentica eccezione alla norma.

Vi consigliamo pertanto di controllare con attenzione il numero del lotto del vostro latte di crescita Humana; se appartiene ai due elencati sopra, restituitelo in via precauzionale al punto vendita di riferimento. Il personale dedicato saprà infatti fornirvi tutte le informazioni utili al rimborso per l’acquisto effettuato.