WhatsApp, strani messaggi: il nuovo pericolo arriva dall’estero

Gli utenti di WhatsApp hanno iniziato a ricevere alcuni strani messaggi in questi giorni e si è subito sparsala voce dei pericoli che potrebbero comportare.

WhatsApp attacchi hacker
WhatsApp attacchi hacker (Pixabay)

Gli utenti della famosa app di messaggistica sono stati presi di mira da alcuni malintenzionati – sulle cui intenzioni ancora non si sa tutto. Su WhatsApp circolano in queste ore degli stranissimi messaggi, inviati solitamente da numeri sconosciuti agli utenti che li hanno ricevuti. In molti, ora, raccomandano la massima prudenza e di evitare determinati atteggiamenti.

LEGGI ANCHE>> WhatsApp vara la rivoluzione sulle immagini: cambiamento storico

Conoscete il numero? Attenzione ai messaggi su WhatsApp

Attacco Hacker
Attacco Hacker [Fonte GettyImages]
In molti, in queste ore, hanno iniziato a lamentare un insolito traffico su WhatsApp, in quanto sono stati contattati da numeri a loro sconosciuti. La tendenza è iniziata all’estero ma sembra che in queste ore anche gli utenti italiani abbiano iniziato ad essere contattati da questi strani numeri.

Si tratta di messaggi apparentemente innocui, il cui contenuto è generalmente mira a chiedere come procede in Canada oppure ad Hong Kong. Sembra, insomma, che la tattica sia quella di scrivere rivolgendosi alla persona sbagliata per far sì che l’utente risponda al messaggio.

LEGGI ANCHE>> Whatsapp, finiscono i guai per gli utenti: finalmente i dati sono salvi

Moltissimi siti che si occupano di tecnologia hanno però invitato ad evitare ogni tipo di risposta, perché non è ben chiaro a cosa mirano gli utenti fake che inviano questi messaggi. Altri, infatti, hanno affermato di aver anche ricevuto dei link in allegato al messaggio ed è più che mai importante che si sparga la voce per evitare che qualcuno apra il link incriminato.

Queste richieste sembrano essere arrivate da profili cinesi – almeno da quanto si evince dalle foto di profilo degli account fake – ma non è ancora chiaro cosa stia succedendo. In queste ore, però, la raccomandazione migliore che si possa fare è di ignorare il messaggio – non rispondendo in alcun modo – e di rivolgersi a chi di dovere attraverso una segnalazione del numero dal quale è partito il messaggio.