Royal Family, ennesima lite familiare: Carlo infrange la promessa, tensione alle stelle

Non è un periodo facile per i royal inglesi, scossi da continue liti famigliari. Questa volta il “casus belli” è una promessa fatta al principe Edoardo e poi non rispettata. 

Principe Carlo e fratello Edoardo
I principi Carlo ed Edoardo/GettyImages

Discussioni, liti e parole pesanti. La tensione in casa Windsor ormai si taglia col coltello. Il “vissero felici e contenti” sembra un miraggio per i principi e le principesse di adesso, che assomigliano di più ai “parenti serpenti” del regista Mario Monicelli. Questa volta al centro della diatriba, ci sono Carlo, erede al trono del Regno Unito, e il fratello minore Edoardo. I figli di Elisabetta sono ai ferri corti per via di un titolo nobiliare, precisamente quello del loro defunto padre, Filippo, l’ex duca di Edimburgo. Il titolo spetterebbe di diritto al primogenito, ma una promessa fatta con leggerezza, rischia di rovinare il rapporto tra i due.

Sarà difficile da credere, ma questa storia ha un colpevole: la regina Elisabetta II. Come può una madre amorevole aver messo zizzania tra i due figli?

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Harry e Meghan, ancora una mossa per “conquistare” la regina: William e Carlo bersagliati

Perché Carlo ed Edoardo hanno litigato?

La regina Elisabetta ha fatto litigare Carlo ed Edoardo
La royal family/GettyImages

Tutto è iniziato il 19 giugno 1999, quando Edoardo ha sposato la sua Sophie Helen Rhys-Jones. Per festeggiare il lieto evento, la Regina Elisabetta ha fatto a entrambi un regalo davvero speciale: li ha nominati conti del Wessex e ha promesso che alla morte di Filippo il più prestigioso titolo di duca sarebbe passato a loro.

Peccato che la sovrana abbia fatto i conti senza l’oste, provocando un bel pasticcio (non voluto). Il principe Carlo, che dovrebbe ricoprire la posizione lasciata dal padre di diritto, essendo il primogenito nonché erede al trono del Regno Unito, si è rifiutato di cedere il titolo al fratello minore e in famiglia è scoppiato nuovamente il caos. In vano Edoardo ha rivendicato la promessa fatta durante le sue nozze dalla mamma. La decisione di rinunciare al titolo spetta solo ed esclusivamente al principe Carlo e al momento sembra non voler cedere ai capricci del conte di Wessex. Qualcosa potrebbe cambiare quando Carlo diventerà re e perderà tutti i titoli precedenti.

LEGGI ANCHE: >>> Royal Family, il segreto di Carlo prima di Lady D: aveva scelto la super cantante

Intanto la famiglia reale inglese avrà imparato una lezione: mai promettere qualcosa al posto degli altri. Rispettare le aspettative così potrebbe essere più difficile del previsto.