Meteo in Italia, attenzione che cambia di nuovo tutto: instabilità nel weekend

Nelle prossime ore ci saranno alcune variazioni nel meteo e ci saranno fenomeni di instabilità sparsi. Vediamo nel dettaglio quali sono le aree interessate. 

Termometro
Termometro [Fonte Paxabay]
In alcune zone del nostro paese il bel tempo ha le ore contate a causa di un vortice di bassa pressione proveniente dal nord che interesserà alcune aree del nostro paese. Ci saranno forti temporali sparsi e un lieve abbassamento della temperatura media ad interessare queste zone ma la situazione non è destinata a durare al lungo.

LEGGI ANCHE >> Green Pass, Qr-Code sui social: scatta l’allarme, occhio alla privacy

Le previsioni meteo per il weekend

Mappa Italia
Mappa Italia [Fonte Paxabay]
Nelle prossime ore sul nostro paese si scontreranno un vortice di bassa pressione, proveniente dal nord, e l’anticiclone  africano, motivo per cui si verificheranno fenomeni di instabilità in alcune aree del paese. In particolare nella giornata di Sabato 26 Giugno la bassa pressione porterà – nel corso della mattinata – nubi sparse in tutto l’arco alpino, pur mantenendo il tempo stabile.

Le cose cambieranno, però, nel corso del pomeriggio, quando le nubi porteranno pioggia nelle zone più a nord, facendo esplodere dei forti temporali nell’arco alpino – comportando anche un lieve abbassamento delle temperature.

Tuttavia il resto del paese sarà ancora sotto la morsa dell’alta pressione nordfricana e le temperature tenderanno a rimanere stabili. Il centro-sud, infatti, sarà ancora caratterizzato da temperature piuttosto alte – sebbene in lievissimo calo – e bel tempo in tutte le sue regioni.

LEGGI ANCHE >> WhatsApp, il trucco che salva la privacy: come essere invisibile ma comunque inviare messaggi

Nella giornata di Domenica 27 Giugno le cose si presenteranno in modo piuttosto simile, con rovesci nell’area più a settentrione del paese – prevalentemente sull’arco alpino e al confine italiano – ma la novità è rappresentata da un nuovo aumento delle temperature. Al centro-sud, invece, la situazione resterà la stessa del giorno precedente, con temperature alte e bel tempo su tutte le regioni.