Meteo in Italia, il caldo africano è pronto ad abbattersi: temperature da capogiro

Ultimi aggiornamenti meteo per tutta l’Italia: sulla penisola è in arrivo un deciso aumento delle temperature con picchi fino ed oltre i 40°.

Meteo del weekend (GettyImages)

L’estate è pronta ad entrare nel vivo almeno per quanto riguarda le temperature per il prossimo weekend. Gli esperti sono orami certi ed il coro è unanime, per l’Italia è atteso l’arrivo del caldo africano con temperature che si preparano a toccare anche i 40° in alcune zone della Penisola.

Una situazione che potrebbe essere definita eccezionale in quanto un tale caldo ha sempre caratterizzato solo i mesi di luglio ed agosto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Variante Delta, Speranza annuncia la sofferta decisione: “Quarantena obbligatoria”

Nelle prossime ore, la popolazione dovrà fare i conti con un caldo per così dire anomalo. Anche se questa situazione potrebbe già cambiare a partire dalla giornata di domenica quando si potrà assistere al ritorno di temporali ed all’avvento anche della grandine. Condizione che caratterizzerà tutto lo stivale, dal Nord al Sud con le maggiori isole comprese.

Le previsioni meteo in Italia del weekend

Caldo africano (screenshot Twitter)

Per quanto riguarda la giornata di sabato 19, la penisola sarà caratterizzata dal ritorno dell’anticiclone nord africano. Le temperature raggiungeranno quindi i 40° sulla bassa pianura del Nord, nelle zone interne della Toscana, e nelle isole. Il caldo sarà poi accompagnato da un elevato tasso di umidità nella Val Padana e nelle zone che si affacciano sul Mar Tirreno.

Come di consueto tali temperature saranno accompagnate da intensi ed improvvisi temporali estivi e questo sarà il maggiore rischio soprattutto per domenica 20 giugno. I fenomeni temporaleschi interesseranno sia i rilievi che la zona pianeggiante. Da tenere sotto controllo anche la possibilità di violenti grandinate in alcune zone del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Isola dei Famosi, l’ex naufrago smentisce le avance: la verità è un’altra

Secondo le previsione saranno sei le regioni su cui saranno più attenti gli esperti proprio per questi improvvisi cambi di temperatura. Si tratta del Trentino Alto-Adige, del Veneto, dell’Abruzzo, del Molise, della Campania e della Basilicata.

Questo weekend potrebbe rappresentare solo un “antipasto” di quello che accadrà poi a partire dalla prossima settimana. Secondo le prime previsioni del tempo, il termometro potrebbe sfiorare anche i 44°.