Tensione in casa Mediaset, il flop degli ascolti è esagerato: il programma chiude?

Possibile clamoroso risvolto in casa della Mediaset in vista della prossima stagione: un noto programma potrebbe chiudere definitivamente. 

Mediaset
La sede Mediaset (Getty Images)

Ultimi giorni per la consueta programmazione televisiva poi prenderanno il via gli appuntamenti estivi. Nelle prossime settimane verranno prese delle decisioni importanti anche in vista dell’autunno quando alcuni format saranno confermati mentre altri rischiano la chiusura. Tra coloro che sono in forte rischio c’è anche il programma sportivo Tiki Taka, il consueto appuntamento con la seconda serata di Italia 1 di stampo sportivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Luca Zingaretti, non si può tornare indietro: la notizia fa scalpore

L’edizione di questa stagione ha visto Piero Chiambretti nel ruolo di padrone di casa. Una scelta, quella della Mediaset, che però sembrerebbe non aver soddisfatto il grande pubblico. Il format televisivo si è rivelato un vero e proprio flop negli ascolti con lo share che ha raggiunto a malapena il 6%. Un numero effettivamente troppo basso soprattutto rispetto al passato.

Mediaset, l’inaspettato risvolto per Tiki Taka e Chiambretti

Tiki Taka
Lo studio di Tiki Taka (screenshot twitter)

La stagione per il programma di Chiambretti non è cominciata subito nel migliore dei modi. La leggerezza e la simpatia del conduttore non hanno subito attratto il pubblico sportivo della Mediaset. Complici, poi, alcuni ospiti interessanti ed un campionato sempre più vivo, gli ascolti sono leggermente risaliti. Ma non abbastanza da reggere il confronto con il passato ovvero con la scorsa edizione che aveva al timone Pierluigi Pardo. Quest’ultimo, infatti, riusciva a totalizzare quasi il 10% di share. Il nuovo format di Chiambretti, inoltre, non è riuscito mai a reggere il confronto con gli ascolti della domenica sportiva di Pressing con Giorgia Rossi al timone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Diletta Leotta, oltre il calcio c’è di più: nuovo progetto roboante

I numeri registrati al termine del campionato sono parsi alla rete fin troppo bassi soprattutto se si pensa a come la zona Champions sia stata decisa proprio all’ultimo minuto. Una condizione che potrebbe spingere la televisione privata a prendere una drastica decisione. Sono, infatti, molto alte le probabilità che Tiki Taka non veda la luce nella prossima stagione televisiva. Il format sportivo, infatti, prevede un investimento sempre più importante che, però, non riesce ad essere bilanciato dal numero di telespettatori. Nel caso in cui si dovesse davvero verificare la sua chiusura, la Mediaset perderebbe uno degli appuntamenti più importanti della sua tradizione televisiva.

Gestione cookie