Sergio Mattarella sul futuro in Quirinale: decisione netta sul secondo mandato

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso una decisione importante e riguarderebbe il suo secondo mandato in Quirinale

Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Getty Images) (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Questa mattina, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita ad alcuni alunni di una scuola di Roma. Il Capo dello Stato ha quindi risposto ad alcune domande poste dai ragazzi della scuola romana. Come sappiamo bene, tra otto mesi l’incarico di Mattarella terminerà ed è a questo punto che il Presidente ha parlato dell’eventualità di un secondo mandato. Vediamo cosa ha dichiarato.

LEGGI ANCHE >> Covid, come cambiano i colori delle Regioni: novità sul coprifuoco

Innanzitutto, Mattarella ha colto l’occasione per parlare della sua esperienza da Capo dello Stato italiano e per ripercorrere il dramma della pandemia che stiamo tuttora vivendo, sensibilizzando gli studenti ad indossare sempre la mascherina. Quanto al suo futuro in Quirinale, sembra che Sergio Mattarella abbia ormai preso una decisione. Le sue parole non lasciano spazio a dubbi.

Sergio Mattarella: ecco cosa ha dichiarato

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella parla del suo futuro in QUirinale (Getty Images)

“Tra otto mesi il mio incarico termina, come sapete l’incarico di presidente della Repubblica dura sette anni: io sono vecchio, tra qualche mese potrò riposarmi.” – avrebbe detto Mattarella. Insomma, sembrerebbe proprio che le sue parole escludano un possibile mandato bis. E riaccendono anche le ipotesi sui suoi possibili successori. Tanto che qualche giorno fa, Matteo Salvini aveva detto la sua al riguardo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Cambio colore regioni: torna la zona bianca ma occhio al rischio

Per l’appunto, il leader della Lega aveva sottolineato che se il premier Mario Draghi si presenterà come candidato Presidente della Repubblica, lui ed il suo partito lo sosterranno convintamente. Quindi, adesso non ci resta che attendere notizie certe e scoprire chi prenderà il posto di Sergio Mattarella.