Sky strappa i diritti tv a Dazn: incredibile colpo grosso della pay tv

La battaglia per i diritti tv sembra essere senza fine e quello piazzato oggi da Sky è un colpo pesantissimo ai danni di Dazn

sky dazn diritti tv
Nuovo capitolo sui diritti televisivi fra Sky e Dazn (Getty Images)

Raramente la battaglia per i diritti televisivi sul calcio italiano è stata serrata come quest’anno. Sky e Dazn non si sono risparmiate e, dopo l’acquisizione dei diritti sulla Serie A da parte della piattaforma streaming, le frecciatine sono continuate. Fra le due aziende è continuata una sorta di “guerra fredda“, tanto che Sky ha annunciato che farà ricorso sull’acquisizione dei diritti tv sul massimo campionato italiano da parte di Dazn. E quello annunciato oggi è un colpo grosso che rimette tutto in gioco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky Sport (Italia) (@skysport)

“Sky ha acquisito per il triennio 2021/2024 i diritti di trasmissione di tutte le partite del campionato di Serie B“. Un annuncio in pompa magna sull’acquisizione di tutte le 380 partite del campionato cadetto, fra stagione regolare, play off  e play out. Una sorta di “vendetta” da parte di Sky che tornerà a trasmettere la Serie B, portandola via proprio a Dazn. I diritti sulle scorse stagioni, infatti, erano di proprietà della piattaforma streaming.

Leggi anche – Guasto DAZN per colpa di SKY: accusa clamorosa, le conseguenze potrebbero essere pesantissime

In questo modo la tv di Murdoch non solo rende molto più appetibile la sua offerta sportiva ma strappa a Dazn un affare davvero molto importante. Con la Serie A e la Serie B, la piattaforma streaming avrebbe avuto il monopolio del calcio italiano ma ora dovrà rivedere i propri piani. Chissà se in un prossimo futuro Dazn proverà a riprendersi ciò che era suo o se proverà a strappare alcuni dei diritti ancora in possesso di Sky. Di sicuro le due aziende stanno osando sempre di più.

Con la Serie B l’offerta di Sky torna ad essere competitiva

sky dazn diritti tv
Sky prova a ribattere a Dazn (Getty Images)

La Serie B italiana si aggiunge agli altri pacchetti offerti da Sky ai suoi abbonati. La pay tv, infatti, è ancora la detentrice della Premier League e, ancora più importanti, dell’Europa League e della Champions League. Due delle competizioni più seguite del mondo che si aggiungono alle altre offerte sportive. Se Dazn attacca, Sky risponde forte anche dell’esperienza maturata negli anni passati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky Sport (Italia) (@skysport)

Questa “vittoria” di Sky arriva dopo quella che, al contrario, sarebbe potuta essere una definitiva debacle. Con l’annuncio della Superlega, infatti, non solo i diritti sulle coppe europee avrebbero perso valore ma l’ipotesi più probabile era che sarebbe stata proprio Dazn ha trasmettere le partite della neonata competizione. Questione che, come sappiamo bene, è malamente naufragata.