Whatsapp lento e troppo pesante per lo smartphone: trucchetto rapido e definitivo per risolvere il problema

E’ stato scoperto un trucchetto che risolverebbe problemi di lentezza e pesantezza riguardo Whatsapp sui nostri cellulari

Whatsapp
Whatsapp (Pixabay)

A volte può essere difficile avere un’applicazione come Whatsapp. Fra le tante conversazioni di gruppo e chat lunghe anni, la piattaforma di messaggistica istantanea occupa molti gigabyte. Tuttavia, è in realtà piuttosto semplice risolvere questo problema.

LEGGI ANCHE >> Rubrica Whatsapp, l’ultimo trucco svela i “segreti di coppia”: basta un emoji

Infatti, fortunatamente è davvero facile liberare lo spazio senza doversi destreggiare fra le cartelle interne del cellulare. E si può fare direttamente dall’applicazione. Dopo aver aperto Whatsapp, gli utenti possono facilmente eliminare i file ricevuti tra le varie chat e poi scaricati sul proprio dispositivo. Può essere fatto scegliendo solo determinati file oppure certe conversazioni. Adesso vediamo come farlo su Android e su iOS.

Whatsapp: ecco l’escamotage per eliminare file inutili

Icona Whatsapp
Svelato un nuovo trucchetto su Whatsapp (Pixabay)

Per farlo su Android, bisogna aprire l’applicazione, toccare sui tre puntini in alto a destra e cliccare Impostazioni > Spazio e dati > Gestisci spazio. Per farlo su iOS bisogna toccare invece l’icona “Impostazioni” in basso a destra, poi “Spazio e dati” e dopo “Gestisci spazio”. Dalla schermata che si apre, si vede lo spazio occupato e quello libero sul dispositivo. A questo punto apparirà un elenco delle chat, che sono ordinate in base a quanto spazio occupano sul telefono.

Toccando su una delle chat, l’utente vedrà i vari media ordinati per dimensione. Tenendo premuto su un contenuto, verrà selezionato. Poi si possono selezionare altri file toccando le icone. Una volta fatto, bisogna cliccare in alto l’icona del cestino per cancellarli. Arriverà un avviso per confermare l’eliminazione. Oltre a ciò, una buona idea può essere quella di eliminare anche le copie dei file per risparmiare altro spazio.

Un ulteriore tool per non riempire lo smartphone di file, foto, video provenienti dai gruppi è quello di togliere l’opzione di download automatico dei media. È possibile anche scegliere quale media scaricare automaticamente: deselezionando tutte le caselle scelte, verrà disattivato il download automatico dei media di Whatsapp. Adesso non ci resta che provare!