Vaccino Covid: attivo il sito Lazio per le prenotazioni over 80, ecco come fare

Dopo un iniziale disguido, adesso è attivo il sito per le prenotazioni degli over 80. Ecco come fare per prenotare entrambi le dosi.

prenotazione vaccinazioni over 80
prenotazione vaccinazioni over 80 (Getty Images)

C’erano stati dei problemi nel sito del Lazio per le prenotazioni dei vaccini covid riservati agli over 80. Questa mattina però è tornato attivo: in sette minuti già 2200 prenotati. Lo ha comunicato l’Unità di crisi per la gestione dell’emergenza Covid nel Lazio.

L’unità di crisi sottolinea che non si tratta di un ‘Click-Day’ poiché le prenotazioni si potranno effettuare per l’intero trimestre, non è necessario sovraffollare il sito. L’obiettivo è quello di dare ad ogni cittadino over 80 la propria prenotazione: sia della prima che della seconda dose.

Alcuni cittadini fanno notare il disguido di ieri: “Sto provando da mezzanotte, nulla, tutto tace”, “E’ da mezzanotte che provo ogni ora” aggiunge un altro. La notifica è arrivata anche sui profili social: questa mattina è stato pubblicato un post sulla pagina Facebook dell’assessorato alla sanità “Salute Lazio”.

Hanno specificato che da questa mattina alle 12 sarebbe stato possibile fare le prenotazioni non andate a buon fine per via di un disguido tecnico. “Per motivi tecnici sarà possibile effettuare la prenotazione su: http://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it a partire dalle ore 12:00 di questa mattina” hanno rassicurato i cittadini.

Potrebbe interessarti anche >>Nuove dosi AstraZeneca, l’incontro Governo – Regioni per il piano vaccini

Come prenotare le due dosi per gli over 80

vaccinazioni over 80
vaccinazioni over 80 (Getty Images)

La prenotazione deve essere fatta sul sito http://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it già attivo nell’ultima ora.  Nel caso ci fossero problemi con la prenotazione oppure dubbi sulle indicazioni tecniche si potrà chiamare il numero verde da oggi potenziato: 06.164.161.841.

Potrebbe interessarti anche >>De Luca, monito sui vaccini: “Di questo passo finiamo nel 2022”

Ha oltre 200 linee in contemporanea e rispondono circa 300 operatori. Sono state già eseguite 1.600 prenotazioni telefoniche per coloro che non hanno dimestichezza con il pc. Non è necessario effettuare la prenotazione oggi, si può aspettare anche qualche giorno perché le dosi sono programmate per una durata di 3 mesi e riusciranno a vaccinare tutti.