Vi ricordate di Valerio Scanu? Ecco com’è e cosa fa oggi: cambiamento totale

Scopriamo di più della vita di Valerio Scanu una volta uscito dalla scuola di Amici di Maria De Filippi. 

Valerio Scanu
Valerio Scanu – Fonte: Instagram

Valerio Scanu è  sempre stato un cantante di indubbio talento, ma il suo carattere non è mai stato di grande aiuto, infatti si è trovato spesso al centro di polemiche e discussioni a causa della naturale schiettezza che lo contraddistingue. Sarà stato anche questo il motivo per cui è uscito dalle scene? In realtà il cantante continua il suo lavoro musicale e non troppo tempo fa, il 27 novembre 2020, ha rilasciato il nuovo singolo natalizio L’Aria del Natale.

LEGGI ANCHE >> Serena Enardu: incendiata l’auto dell’ex compagna di Pago

Amici

La fama di Valerio Scanu inizia nel 2008 quando entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Qui, diventa uno dei personaggi più amati ma anche più discussi. Scanu dimostra un grande talento canoro ma anche un caratterino difficile da gestire. Per i suoi fan adoranti però, Valerio ha sempre ragione e tanto lo supportano che arriva secondo al talent, dopo la sua grande amica, Alessandra Amoroso.

I primi anni

Valerio Scanu
Valerio Scanu al Festival di Sanremo – Fonte: Getty Images

Dopo Amici, Scanu, lancia nel 2009 il suo primo album riscuotendo un discreto successo; realizza il suo primo tour italiano e si prepara per la sua prima apparizione sul palco dell’Ariston. Nel 2010 infatti Valerio Scanu vince il Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che, e il suo “far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi” diventa un vero e proprio tormentone.  L’album omonimo e i due successivi album che pubblica tra il 2011 e il 2012 non riscuotono però il successo sperato.

Il declino

Da questo momento la sua carriera subisce una frenata. Scanu compie nel 2013 un passo decisivo, terminando il proprio contratto con la casa discografica EMI per cominciare a produrre i propri CD in modo indipendente. Nel tentativo di rilanciare la sua figura e di guadagnare soldi per questa impresa partecipa nel 2014 a Tale e quale show e nel 2015 all’Isola dei Famosi. Nel 2016 Scanu è di nuovo al Festival di Sanremo con il brano scritto da Fabrizio Moro, Finalmente Piove e poco dopo esce l’omonimo album. Nonostante le vendite il successo non è quello dei primi anni.

LEGGI ANCHE >> Belen Rodriguez è davvero incinta? Il post criptico fa pensare – FOTO

Valerio Scanu oggi

Scanu continua oggi a ricercare la propria identità musicale lavorando alla sua etichetta indipendente: il suo ultimo album è Dieci, pubblicato nel 2018. Dopo aver lasciato la Emi, accusandola di averlo sfruttato e poi abbandonato, sembra che non sia rimasto in buoni rapporti nemmeno con Maria De Filippi. Sarà stato proprio il carattere difficile di Scanu a dare un brusco stop alla sua carriera? Intanto il cantante vive con i suoi amati chihuahua a Roma dove ha anche aperto da poco un salone di bellezza in centro, che gestisce lui stesso. Scanu aveva dichiarato qualche hanno fa di essere fidanzato, ma non si è mai saputo nulla di più, nemmeno se si trattasse di un ragazzo o una ragazza. Il cantante ha recentemente  perso il padre a causa del Covid; aveva solo 64 anni.