Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese di luglio: il maltempo potrebbe guastare i vostri piani
Come avviene praticamente per tutti in questo periodo dell’anno, lo stress e la stanchezza di lunghi mesi di lavoro si fanno sentire in maniera sempre più accentuata. E inevitabilmente, si parte con il vero e proprio conto alla rovescia per il momento in cui si potrà andare finalmente in vacanza.

Un desiderio sempre più forte, per tanti, visto il gran caldo che sta caratterizzando questo inizio di estate. Moltissimi non vorrebbero altro che poter andare a rilassarsi al mare e al sole. Per qualcuno, il momento tanto agognato scatterà nel mese di luglio che sta iniziando quest’oggi. Ma il meteo potrebbe riservare una autentica beffa. Infatti, secondo alcuni modelli nelle previsioni degli esperti, a breve potrebbe esserci un improvviso ritorno del maltempo, a spezzare sì l’afa ma anche a guastare i piani di chi vorrebbe partire con un clima soleggiato.
Meteo, lo scenario cambia del tutto a luglio: allarme temporali e grandinate
Secondo quanto riportato dai meteorologi de ‘Ilmeteo.it’, infatti, nei prossimi giorni avremo un progressivo affievolimento degli effetti dell’anticiclone Pluto, che ha proiettato su tutta l’Italia una canicola che raramente si era vista in questo periodo. I picchi di temperature in alcune zone, specialmente al Sud Italia, hanno raggiunto i 40 gradi. Ma la situazione a quanto pare sta per cambiare.

Già all’interno di questa settimana, infatti, al Centro Nord potrebbero esserci delle infiltrazioni di aria fredda, che, venendo a contatto con la grande umidità nell’atmosfera sulla nostra penisola, genererà temporali sparsi che potrebbero fare la loro comparsa in particolar modo in Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna.
Sul Centro Sud, rimarrà ancora per un po’ una situazione di caldo estremo. Ma tra non molto, anche le altre regioni potrebbero sperimentare un cambiamento delle condizioni atmosferiche. Dopo il primo weekend di luglio, infatti, ci sarà l’arrivo di correnti fresche di origine oceanica. Questo potrebbe far sì che all’inizio della prossima settimana anche nell’Italia centromeridionale possano verificarsi acquazzoni improvvisi e magari anche qualche grandinata. Insomma, se la vostra partenza delle vacanze è prevista a breve, attenzione al cielo. Potreste ritrovarvi a partire sotto l’acqua, in un clima molto più disturbato del previsto.