Buoni+fruttiferi+postali%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+buonissima+notizia%2C+svolta+epocale
direttanewscom
/2025/06/14/buoni-fruttiferi-postali-ce-una-buonissima-notizia-svolta-epocale/amp/
Economia

Buoni fruttiferi postali: c’è una buonissima notizia, svolta epocale

Published by
Rinaldo Ricci

Può succedere che vengano dimenticati dei buoni postali in un cassetto e che poi vadano in prescrizione. Cosa succede in questi casi?

Attenzione a dimenticare di avere buoni fruttiferi postali perché il rischio è che perdiate tutte le somme investite, interessi compresi. Ma c’è un’eccezione che ha cambiato le carte in tavola.

Buoni fruttiferi postali: c’è una buonissima notizia, svolta epocale – direttanews.com

Poste Italiane non lascia dubbi o interpretazioni con il messaggio che compare sul sito ufficiale: i Buoni Fruttiferi Postali diventano infruttiferi dal giorno successivo alla scadenza, con due distinte differenze: quelli con documenti cartacei scadono 10 anni dopo la data di scadenza e se ne tornano tra le mani della Posta. I Buoni dematerializzati, invece, non si prescrivono in quanto vengono rimborsati alla scadenza e il relativo importo è accreditato automaticamente sul conto dell’intestatario.

Fin qui la teoria chiaramente documentata. Ma non tutto è così trasparente come sembra, perché c’è la possibilità che le stesse Poste commettano un errore che di fatto salva il cliente che aveva sottoscritto buoni fruttiferi, praticamente dimenticandoseli.

Buoni fruttiferi postali prescritti: si perde davvero tutto?

Ci sono due sentenze che hanno chiarito un aspetto molto importante che riguarda i buoni fruttiferi postali e la loro scadenza. Esiste un termine preciso oltre il quale i buoni vengono prescritti, come abbiamo visto, ma c’è un aspetto che in pochi conoscono.

Buoni fruttiferi postali prescritti: si perde davvero tutto? – direttanews.com

Un risparmiatore si è rivolto al Tribunale di Pavia dopo avere scoperto che i suoi buoni postali erano finiti in prescrizione e dunque, come regolamento, avevano perso tutto il loro valore. Secondo l’uomo il funzionario che gli aveva fatto firmare la documentazione, non gli aveva parlato di scadenze e prescrizione.
La Corte d’Appello di Milano ha confermato la sentenza del Tribunale di Pavia che si era espresso a favore del cliente che non aveva ricevuto il Foglio Informativo Analitico. Poste Italiane si era difesa sostenendo che il Tribunale di Pavia non avesse tenuto conto dell’onere della prova dell’avvenuta mancata consegna.

Secondo Poste Italiane, il risparmiatore avrebbe potuto conoscere le informazioni riguardanti la scadenza dei Buoni semplicemente consultando i documenti presenti all’interno degli Uffici Postali. La Corte d’Appello di Milano, confermando la sentenza di primo grado, ha ribadito che è solo il Foglio Informativo Analitico a garantire l’informazione effettiva e completa al risparmiatore. Dunque ha deciso di risarcire il risparmiatore. Secondo la sentenza, la violazione dei doveri informativi che si è concretizzata non ha posto il cliente nelle condizioni di potersi attivare in tempo per riscuotere i propri Buoni e pertanto ciò “ha comportato un evidente nesso di causa – effetto tra la carente informazione e il pregiudizio patito dal risparmiatore”.

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

1 mese ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

1 mese ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

1 mese ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

1 mese ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

1 mese ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

1 mese ago