Rolex, novità inattesa sul modello più avventuroso: il dettaglio divide gli appassionati

Da non perdere le ultime su Rolex, arriva una novità inattesa sul modello più avventuroso, il dettaglio divide gli appassionati. Tutte le informazioni utili da conoscere.

La famosa casa svizzera di orologi di lusso Rolex propone una versione aggiornata di un suo storico modello che quest’anno festeggia un ambito anniversario e che ha fatto anche la storia dell’esplorazione mondiale. Si tratta del modello più avventuroso, e forse più tecnologicamente evoluto, di Rolex, molto amato non solo dagli appassionati di orologi Rolex ma soprattutto dagli esploratori che devono affrontare esperienze estreme, al limite della sopravvivenza.

rolex novità modello avventuroso
Rolex, novità inattesa sul modello più avventuroso: il dettaglio divide gli appassionati – DirettaNews.com

Stiamo parlando del Rolex Eplorer, che in questa nuova edizione diventa Explorer 40, dai 40 mm di diametro della cassa dell’orologio, mai così grande finora. Piacerà agli appassionati? La precedente versione del 2021 era un Explorer 36, da 36 mm, decisamente più piccola del classico Explorer 39, da 39 mm. Ora Rolex torna a dimensioni più grandi, con un bel balzo in avanti.

Di seguito scopriamo la storia di questo mitico orologio e tutte le caratteristiche della nuova edizione del modello. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Rolex, una novità inattesa sul modello più avventuroso

L’orologio Rolex Explorer è una delle punte di diamante della casa di orologi svizzera. Quest’anno festeggia i 70 anni dalla sua creazione, un anniversario importante. L’orologio fu creato nel 1953 per gli esploratori, a seguito della spedizione sul Monte Everest di Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay, proprio nel 1953. I due alpinisti furono i primi al mondo a raggiungere la vetta più alta della Terra, a un’altitudine di 8.848 metri, e indossavano i primi modelli di orologi professionali Rolex.

La scalata dell’Everest è stata di ispirazione a Rolex per creare un nuovo orologio pratico, robusto e resistente che accompagnasse alpinisti ed esploratori negli ambienti più estremi, dove il controllo del tempo è decisivo per la sopravvivenza. Una sfida che Rolex ha saputo portare a termine con il suo orologio Explorer che nel tempo è diventato sempre più leggibile e capace di adattarsi a ogni situazione. Grazie anche all’aggiornamento dell’Explorer II nel 1971.

rolex novità modello avventuroso
Rolex Explorer – DirettaNews.com

L’Explorer funziona alla perfezione in tutti gli ambienti e con ogni condizione climatica. La sua robustezza, i materiali in cui è realizzato e la versatilità degli indici e delle lancette del suo quadrante, consentono un utilizzo in ogni situazione, di giorno e di notte.

Caratteristiche del nuovo Explorer 40

Questo modello di orologio è realizzato in acciaio Oystersteel, una lega esclusiva di Rolex. Il quadrante laccato nero riporta gli indici e i numeri caratteristici 3, 6 e 9 che con le classiche lancette Mercedes identificano l’Explorer e il suo spirito di avventura. Numeri, indici e lancette sono rivestiti di materiale luminescente Chromalight che è bianco brillante alla luce e con emissioni di lunga durata di colore blu al buio. Questa caratteristica consente la perfetta leggibilità dell’orologio sia in pieno giorno sotto il sole che nel buio più scuro della notte o delle grotte.

Il nuovo modello di Explorer ha un calibro 3230, l’ultimo movimento Rolex a tre lancette. Il movimento è certificato ufficialmente Cronometro Superlativo dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC). L’orologio ha un sistema di carica automatica con rotore Perpetual, con una riserva di carica di 70 ore circa. Mentre la cassa è impermeabile fino a 100 metri di profondità. La corona di carica Twinlock ha una doppia impermeabilizzazione e il vetro in zaffiro ha un trattamento antiriflesso.

Un orologio Rolex Explorer 40 ha un prezzo di 7.700 euro. Gli orologi Rolex vanno a ruba, ma l’azienda ha deciso di porre un freno alla speculazione con l’apertura di un nuovo stabilimento e l’aumento della sua produzione.

Per ulteriori informazioni: www.rolex.com/it/watches/explorer/explorer

Impostazioni privacy