Hai dell’olio d’oliva in casa? Non puoi farti scappare questo trucco strepitoso per le pulizie

L’olio d’oliva è presente nella maggior parte delle cucine, eppure non tutti conoscono i suoi molteplici usi alternativi, oltre che le sue incredibili qualità. Ecco un trucco da non lasciarsi assolutamente scappare.

L’olio d’oliva è uno degli ingredienti più utilizzati nella dieta Mediterranea – tipica dell’Italia ma anche di paesi come Spagna e Grecia –  ed è presente in gran parte delle nostre cucine. Nonostante la sua popolarità, le sue incredibili qualità continuano ad essere sconosciute a tante persone: oltre alla cucina, infatti, presenta una miriade di usi alternativi che ti sorprenderanno di sicuro.

Usi alternativi dell'olio d'oliva
Hai dell’olio d’oliva a casa? Ecco un trucco da non lasciarti scappare – DirettaNews.com

Questo alimento esiste dall’antichità e, già in passato, veniva osannato. L’olio d’oliva non era popolare “solo” per il suo ottimo gusto, ma anche per i benefici che apporta all’organismo e i diversi utilizzi che ha. Per quanto riguarda le sue proprietà, sapevi che contribuisce significativamente al nostro benessere? Importante fin dall’infanzia, è in grado di incentivare la crescita corporea e la formazione delle ossa. Inoltre gioca un ruolo fondamentale nella mielinizzazione del cervello, processo che ne garantisce il corretto funzionamento.

Negli adulti, l’olio d’oliva è un ottimo alleato per prevenire le patologie che colpiscono cuore e arterie. In tal modo, il rischio di incappare in malattie cardiache si riduce. Lo stesso vale per il livello di colesterolo presente nel sangue, destinato a scendere. Come se ciò non bastasse, ha un effetto di anti-invecchiamento per la pelle e le ossa. Al suo interno, infatti, si trova vitamina E in quantità, insieme a numerose sostanze antiossidanti e betacarotene.

L’olio d’oliva e le sue incredibili proprietà

Le qualità dell’olio d’oliva non si fermano al nostro benessere. L’alimento presenta una molteplicità di utilizzi alternativi, che vanno oltre alla “semplice” preparazione di piatti prelibati. Può essere applicato sia sulla pelle, per idratarla, che sui capelli, così da nutrirli e donare loro lucentezza. Ed è anche perfetto per la rasatura: se messo sul corpo prima di usare il rasoio, consente a quest’ultimo di scivolare meglio sulla pelle.

Usi alternativi dell'olio d'oliva
Olio d’oliva, le sue proprietà lucidanti – DirettaNews.com

Di seguito, ti riveleremo un trucco destinato a sorprenderti. Avresti mai immaginato di poter ricorrere all’olio d’oliva anche per pulire la tua cucina? Tra le sue qualità, infatti, spicca la possibilità di usarlo come lucido per le superfici in rame o acciaio inox. Il procedimento non è per niente complicato. Tutto ciò che bisogna fare è pulire la superficie interessata e aspettare che si asciughi, per poi versare dell’olio d’oliva sopra ad un panno morbido e lucidare seguendo movimento circolari. A questo punto, il gioco sarà fatto.

Impostazioni privacy