Arriva il pickleball: quali sono le sue origini? Come funziona il gioco che può soppiantare il padel

La moda del padel continua a coinvolgere tutte le generazioni, dai grandi ai piccoli, ma un gioco simile potrebbe avere la meglio 

In questi ultimi anni il padel è diventato uno sport ‘cool’, alla moda, capace di creare una connessione tra generazioni. Piace a tutti: giovani e adulti, fino anche ai più anziani. Il gioco prevede una racchetta simile a quella del tennis, ma i campi e le regole sono diversi.

campi di pickleball
campi di pickleball – direttanews.com

Secondo alcuni studi, il tennis è correlato anche a una durata di vita più lunga, non tanto dal punto di vista di qualità per l’allenamento fisico, ma per quello emotivo. Si tratta del gioco di squadra con più ‘good vibes’ in assoluto, almeno così è venuto fuori da un campione preso in analisi.

Se sia verità assoluta non lo sapremo mai, ma sicuramente giochi di squadra come padel e tennis stimolano la connessione con gli altri facendo rilasciare sostanze chimiche nel cervello che portano al rilassamento e al benessere. L’essere umano infatti vive meglio quando in compagnia in quanto animale sociale, lo sport in questo senso è un toccasana.

Dal padel al pickleball: cambia la moda nel mondo dello sport di squadra

Il padel, nello specifico, è uno sport con racchette che si gioca sempre in doppio su un campo chiuso. È un incrocio tra il tennis e lo squash, dove la palla può rimbalzare su una parete di vetro o sulla rete metallica. Una partita di padel si gioca solitamente all’aperto. Così di moda, questo sport ha fatto sì che si praticasse praticamente ovunque con l’apertura di nuovi campi.

Pickleball, nuovo sport a far concorrenza al padel
Racchette – direttanews.com

Soprattutto dopo lo stop dovuto al Covid, tanti liberi imprenditori hanno deciso di investire aprendo campi da gioco. Ora che il padel si è affermato, sta facendo capolino un altro sport, similare, che potrebbe rubargli i riflettori.

Si tratta del pickleball inventato nel 1965 a Seattle. Assomiglia ad una sorta di ping pong gigante con partite veloci da un solo set. Per quanto riguarda il punteggio si richiama lo sport della pallavolo. In Italia la diffusione di questo sport è iniziata da Pescara. La sentenza di The Economist dichiara il pickleball lo sport che sta crescendo più di tutti negli States. Lo praticano cinque milioni di persone. Il 2020 è stato l’anno dell’esplosione perché è una disciplina che si può giocare con distanziamento sociale. In Spagna i campi di padel diventano sempre di più campi di pickleball. Sarà la nuova moda?

Gestione cookie