Gioco pericoloso su TikTok | Intossicati oltre 20 bambini

Può sembrare un semplice snack per sfidarsi sui social ma è in realtà potenzialmente pericoloso. Lo sanno bene i bambini che, negli ultimi giorni, hanno fatto i conti con un’intossicazione da ‘caramella con azoto liquido’

Un gioco pericoloso, ennesima ‘challenge’ virale sui social, ha avuto pesanti conseguenze su diverse decine di bambini. Che si sono ritrovati a fare i conti con un’intossicazione provocata da uno snack che, se consumato senza le dovute attenzioni, è potenzialmente rischioso.

caramella azoto
Challenge virale sui social: caramella di azoto liquido (direttanews.com)

Stiamo parlando di quello che viene chiamato Respiro del Drago, un alimento molto conosciuto nelle metropoli dell’Indonesia dal momento che viene servito per le strade cittadine. Si tratta di una caramella dalla forma tonda il cui nome originale è “chiki ngebul” o “chikibulis”, parole indonesiane che, per l’appunto, significano respiro del drago.

La nuova challenge virale molto pericolosa: decine di bimbi in ospedale

Per renderla scenografica e lasciare i passanti a bocca aperta, la sia mostra all’interno di una ciotola di azoto liquido e quando la si mangia l’effetto è particolare dal momento che sembra che da bocca e narici esca del fumo, effetto della sostanza alla quale viene abbinata. Si tratta di azoto allo stato gassoso refrigerato fino a essere liquefatto, diventando così un liquido criogenico ed è estremamente rischioso assumerlo perché le conseguenze possono essere anche piuttosto serie. Si va infatti dalle possibili ustioni allo stomaco fino all’intossicazione alimentare e, nei casi più gravi, potrebbe sopraggiungere anche il decesso. Del resto l’azoto viene conservato allo stato liquido ad una temperature di circa -200 gradi Celsius e l’effetto visibile, quello del fumo denso, è la conseguenza del passaggio a temperatura ambiente. Il prodotto viene venduto e, chiaramente, viene consumato dopo che il fumo è quasi scomparso ma la challenge prevede di farne uscire la maggiore quantità da naso e bocca.

Ebbene come riportato dal quotidiano The Guardian, decine di giovanissimi avrebbero iniziato una nuova sfida, diventata virale soprattutto tra gli account indonesiani, sulla piattaforma social TikTok ed alcuni di loro ne avrebbero già pagato le conseguenze. Al momento non ci sono fortunatamente vittime ma si iniziano a contare i primi feriti: una ventina di bambini sono rimasti intossicati dagli effetti di questa caramella, come segnalato dal governo indonesiano. A tal proposito è stato intervistato un medico del Paese, nonché ricercatore di sicurezza sanitaria globale presso la Griffith University, per cercare di capire quale rischio sia nascosto dietro al Respiro del Drago ora che il suo consumo ha iniziato a diffondersi sul web.

Caramella all’azoto liquido, quali sono i rischi

Dicky Budiman, ha spiegato che i prodotti alimentari con azoto liquido potrebbero, nei prossimi mesi, diventare ancora più virale di quanto non lo siano già oggi. Questo perché tali caramelle, ha sottolineato l’esperto “stanno diminuendo di prezzo e non solo è più facile accedervi, ma sta anche aumentando il numero di nuove aziende che utilizzano questo azoto liquido.

challenge su tiktok
Challenge su TikTok: almeno 20 bimbi intossicati (direttanews,com)

Per alcuni adolescenti, l’esperienza di cose pericolose genera più entusiasmo. E questa è una cosa pericolosa”. La challenge dunque è al momento nella sua fase iniziale e la speranza di medici ed istituzioni è che, anche parlando pubblicamente dei rischi correlati al suo consumo, venga al più presto a sparire.

Articolo di Daniele Orlandi

 

Impostazioni privacy