Tutti pensano all’asciugatrice come ad un costo ma nessuno sa che può farci risparmiare un bel po’

Forse non ci hai mai pensato, ma l’asciugatrice può aiutarci a risparmiare un bel po’. In che modo? È quello di cui vogliamo parlare in questo articolo. 

Non per forza! L’asciugatrice non è solo un costo difficile da sostenere con il caro bollette. Non tutti sanno che può essere utilizzata anche per risparmiare.

Asciugatrice in uso
Asciugatrice può farti risparmiare (DirettaNews.com)

Ormai l’asciugatrice è un modello di elettrodomestico che hanno quasi tutti in casa. Adesso, al contrario di quanto si faceva tanti anni fa, tutti quanti la usano per asciugare il bucato in un’ora al massimo. Tutto molto comodo e non solo per la durata che è veramente irrilevante, ma anche per altri motivi. In inverno, l’asciugatrice si usa prevalentemente in inverno perché fuori piove e il bucato non si asciuga mai se viene steso sulle corde del balcone. Ma pensateci bene per un attimo: questo elettrodomestico ci risparmia anche di uscire fuori a stendere il bucato quando ci sono temperature veramente rigide.

Ci evita anche dei malanni, quindi, perché altrimenti saremmo costretti a lasciare il caldo della casa e passare repentinamente ad una temperatura molto più bassa. Infatti, molte persone indossano il giubbino e a volte anche guanti e cappello per uscire fuori a stendere il bucato. Per cui, da qualsiasi prospettiva vogliamo guardare la questione, possiamo dire che l’asciugatrice è un qualcosa di veramente utilissimo. Ciò non toglie, però, che comporti dei costi. Sì, e con il caro bollette, diciamo che sono diventati anche dei costi inaccessibili per diverse famiglie. Famiglie che, in un modo o nell’altro, hanno dovuto rinunciarvi. Ma in questo articolo vogliamo parlarvi di un metodo per risparmiare proprio utilizzandola. E no, non parliamo della bolletta della corrente. Ma di altro.

L’asciugatrice ci aiuta a risparmiare: in molti non ci pensano nemmeno

Non esiste solo la bolletta della corrente elettrica tra le spese che deve sostenere una famiglia a fine mese. Ci sono anche la bolletta del gas o per esempio dell’acqua. Se non si vuole fare a meno dell’asciugatrice ma si vuole comunque tenere d’occhio le spese si può fare qualcosa a cui forse nessuno pensa realmente.

Secchio dell'acqua per pulire
Secchio dell’acqua fa risparmiare? (DirettaNews.com)

Cosa fa l’asciugatrice? Asciuga. Una risposta scontata, direte. Sì, ma che fine fa l’acqua che toglie via dai vestiti? Ecco, finisce tutta nel cestello sottostante. E questo dovete saperlo assolutamente se la utilizzate perché quel cestello va svuotato periodicamente, è inevitabile. Quello a cui forse non avete pensato è che quell’acqua può essere utilizzata in tanti modi diversi. Perché buttarla via? Dobbiamo servirci di un secchio, in cui riversare l’acqua, e di un colino, per filtrarla ed eliminare tutto quello che di superfluo si trova al suo interno. Fate attenzione nel travasare l’acqua dal cestello dell’asciugatrice al secchio, perché se siete un po’ maldestri potreste farla cadere tutta sul pavimento e dopo per asciugare tutto… che faticaccia!

Ma come possiamo utilizzare quell’acqua?

Non è così difficile. Possiamo utilizzarla sicuramente per pulire il pavimento. Possiamo aggiungerci il detersivo ma possiamo anche non farlo. Insomma, quell’acqua è anche già un po’ profumata, per cui sarà utile anche in questo senso. Ma non solo per i pavimenti, quell’acqua possiamo utilizzarla anche per pulire i vetri delle nostre finestre. E perché no? Se l’auto è parcheggiata sotto casa e ha bisogno di una ripulita, prendiamo il secchio, portiamolo giù e mettiamoci a lavarla. Non ci metterete molto tempo ed avrete risparmiato dell’acqua che avreste invece utilizzato facendo salire il costo della bolletta dell’acqua.