Allarme contaminazione | Dispense in cucina: stai correndo un grave pericolo

Attenzione alla pulizia delle dispense della cucina: a volte si trascurano ma si insidiano proprio lì problemi poco conosciuti.

Dispensa cucina
Dispensa cucina (Pixabay)

Uno dei luoghi più trascurati delle cucine italiane, sono sicuramente le dispense. Soprattutto quelle più in alto, oppure gli stipetti nei quali riponiamo i prodotti che utilizziamo con poca frequenza. In effetti si pensa sempre che essendo dei luoghi dove riponiamo scatole e prodotti che verranno consumati in un periodo più o meno breve, non meritano poi così tante attenzioni, ma la verità è un’altra.

Le dispense sono luoghi nei quali il cibo rimane fermo, al buio, per lungo tempo. Inoltre c’è anche considerare la variabile briciole: se si pensa alla dispensa dei biscotti, oppure a quella della pasta, i rischi sono veramente tanti, perché nel tempo le briciole depositate potrebbero portare la formazione di insetti difficili da individuare. Di solito quando il problema si amplifica, ci si accorge dell’infestazione per il fatto che può capitare più volte durante la giornata di trovare delle piccole farfalle in cucina, ma vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Farfalline in cucina? Attenzione alla pulizia delle dispense: potrebbe esserci un’infestazione

Farina e pasta
Farina e pasta (Pixabay)

Può succedere in alimenti con farina e tutti i suoi derivati quindi anche pasta, pane, cereali. Spesso le dispense sono vicino ai fornelli, per questo sottoposte ad un continuo calore. Quest’ultimo è una delle cause principale della formazione delle famose farfalline della pasta o della farina. Sono dei piccoli insetti che potrebbero diventare infestanti perché creano delle vere e proprie colonie nella farina. 

Per evitare il problema, ovviamente, basterebbe mantenere un’igiene costante. Si consiglia di togliere tutti i prodotti per eliminare i residui che si depositano negli angoli e controllare spesso la farina e i pacchi di pasta. Nel caso vi doveste accorgere un’invasione, non entrate nel panico: debellare gli insetti in questo caso è facile. È consigliato buttare tutto ciò che c’è nella dispensa, perché potrebbe essere contaminato e successivamente pulire a fondo il ripiano con normali detersivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *