Amici 22 | Rivoluzione totale: il programma chiude per sempre?

Il programma di Maria De Filippi fa una vera e propria rivoluzione, ma come tutti i cambiamenti, anche in questo caso arrivano i pro e i contro: la situazione è drastica

Maria De Filippi
Maria De Filippi (Witty tv)

Amici 22 quest’anno è stato una vera e propria rivoluzione. Il programma di Maria De Filippi è iniziato in anticipo rispetto agli anni scorsi. Se si pensa ad esempio ad Amici 21 le differenze sostanziali sono due: la data di partenza ma anche il fatto che fino all’anno scorso il daily veniva mandando in onda su Real time, lasciando la puntata su Canale 5 la domenica, invece, al contrario, Amici 22 si presenta ogni pomeriggio sul Canale 5 del digitale terrestre.

Sicuramente la pensata è stata una mossa strategica di Mediaset per far salire gli ascolti: raggiungere Canale 5 con i tasti del telecomando è molto più facile rispetto al raggiungere Real Time al quale invece ci si arriva per scelta e non per caso. La mossa strategica da una parte ha portato i suoi frutti, gli ascolti sono saliti vertiginosamente, dall’altra ha fatto anche seri danni. Vediamo cosa sta succedendo in queste settimane.

Amici 22, Maria De Filippi fa il boom ma la RAI paga le conseguenze

Veneri-Paradiso
Paradiso delle Signore (Rai Play)

Un grande problema sia per Mara Venier, fino a poco tempo fa regina indiscussa con Domenica In, adesso inizia a tentennare per via della concorrenza. È anche vero che i risultati portati a casa dalla conduttrice RAI rimangono comunque alti, non rischia troppi stravolgimenti, ma ciò che fa ancora più paura è la situazione soap per Rai 1. Le prime tre puntate di Amici hanno ricevuto in ordine il 24,1%, il 23,5% e il 20% di share, contro il 19,5%, il 16,5% e il 19,1% dell’anno scorso.

Un quarto d’ora prima della puntata di Amici va da sempre in onda la ben seguita soap opera Il paradiso delle Signore, quindi diretto concorrente Rai. Il Paradiso in questi anni si è dimostrata una grande risorsa per il palinsesto perché ha sempre portato tanti risultati. Adesso il problema sorge con una concorrenza così forte di Maria De Filippi tra Uomini e Donne e Amici 22: gli ascolti in rialzo al tempo stesso fanno calare vertiginosamente quelli della soap, o almeno così si rischia nel tempo se i risultati rimarranno invariati. I fan sono scoppiati in allarme perché hanno paura che tutto questo possa firmare una volta per sempre la chiusura della soap.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *