Allarme denti | Smalto danneggiato? Abbandona subito queste 3 cattive abitudini

Hai notato che il tuo smalto dei denti è rovinato o danneggiato? Smetti subito queste 3 abitudini nocive per la tua igiene orale.

Smalto denti Direttanews.com 03_10_22 (1)
Smalto denti Direttanews.com 03_10_22 (Youtube screenshot)

Prendersi cura dei propri denti è una sana abitudine quotidiana che si insegna ai bambini. I comportamenti migliori per evitare danni e patologie sono indicati già dalle prime visite dal dentista. In queste occasioni infatti si insegna ai bambini a spazzolarsi i denti correttamente ed evitare certi gesti nocivi.

Da adulti è poi buona consuetudine mantenere gli stessi comportamenti, ma a volte per pigrizia o per colpa della routine frenetica ci dimentichiamo dei nostri denti. Allo specchio potresti aver notato che lo smalto luminoso e bianco dei tuoi denti si è danneggiato. Come è potuto accadere? Le cause possono essere tante, ma è bene evitare e abbandonare immediatamente almeno 3 abitudini molto dannose. Vediamo insieme quali sono.

Allarme denti: 3 comportamenti da evitare assolutamente

Smalto denti Direttanews.com 03_10_22
Smalto denti Direttanews.com 03_10_22 (Youtube screenshot)

La maggior parte degli italiani ha molta cura di sé, a cominciare dallo sport. Siamo un popolo di ciclisti, camminatori e frequentatori di palestre, ma quando si parla di denti spesso arranchiamo. Sei sicuro di prenderti davvero cura della tua igiene orale come fai con il tuo corpo? La risposta spesso è No.

Oltre a lavarsi i denti, spazzolandoli con cura e non frettolosamente in pochi secondi, è utile valutare se stiamo commettendo qualche errore. La prima abitudine da abbandonare è proprio nel tuo ufficio: non masticare matite, tappi di penne da scrivere o altri oggetti. Spesso lo si fa come un gesto normale, ma vale la legge “in bocca solo il cibo”.

La seconda abitudine da evitare è quella di mangiarsi le unghie. Si tratta di un comportamento che crea quasi una dipendenza ed è difficile smettere, ma dovrai farlo per non danneggiare lo smalto dei tuoi denti. In ultimo, è molto importante non bere latte prima di dormire. Questo vale sia per i bambini che per gli adulti, il latte contiene zuccheri che poi hanno tempo tutta la notte per nutrire i batteri. Prova ad evitare questi comportamenti nocivi e dopo una visita dal dentista o igienista di fiducia, vedrai i risultati e lo smalto non si danneggerà più.