Test Illusione Ottica | Immagine o GIF? La soluzione ti lascerà senza parole

Questo Test Illusione Ottica ti farà percepire forse qualcosa che non esiste. Entra e mettiti alla prova senza cadere in trappola.

Test illusione ottica
Test illusione ottica Direttanews.com 07_09_22 (Twitter screenshot)

Questo Test Illusione Ottica ti lascerà a bocca aperta. Se sei curioso di capire come funziona, scorri nella lettura e prova a dare la risposta corretta.

Da sempre l’uomo è incuriosito da questo genere di meccanismi che si chiamano illusioni visive. Forse non sai ma ne esistono di tre tipologie differenti e sono state studiate a fondo nel tempo, per capire come funziona il nostro cervello. Questi effetti ottici ingannano il nostro apparato visivo, spedendo un’informazione errata al nostro cervello.

La codifica di quel messaggio è assunta immediatamente ma se ci concentriamo riusciamo a vincere l’illusione ottica. Come dicevamo questi effetti sono classificati in 3 tipi: ottiche, percettive e cognitive. Si tratta davvero di inganni che in realtà non esistono e come si fa allora a non cadere in trappola? Il cervello deve trovare una risposta plausibile verosimile. Sei pronto a iniziare?  Osserva bene la figura in alto: sai dire che si tratta di una figura o di una GIF in movimento? Prova a rispondere!

La soluzione del Test Illusione Ottica

Soluzione Direttanews.com

Gli studi hanno dimostrato che si può non cadere in trappola, ma tendenzialmente l’occhio umano percepirà immediatamente un’illusione, che dunque non corrisponde alla realtà. Osserva ancora per un attimo la figura in alto: le sfere sono in movimento? La risposta è no, perché si tratta di un’immagine statica. La maggior parte delle persone però cade in trappola, ma esiste un segreto.

È come se dovessimo sforzarci di guardare attentamente. Se osservi la figura in alto, il meccanismo dell’illusione del movimento si interromperà solamente se fissi un punto fermo dell’immagine ai lati estremi per qualche secondo. Sembra incredibile ma se lo fai, le sfere smetteranno di girare!

Questa illusione ottica è stata inventata da Akiyoshi Kitaoka nel 2003, per dimostrare che l’occhio umano è orientato a guardare il centro dell’immagine.  Questa immagine è stata creata dal professore di psicologia giapponese e si chiama sistema dei serpenti rotanti con illusione della deriva periferica. Kitaoka usa queste immagini anche a lezione coi suoi studenti ed è famoso in tutto il mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.