Capelli+rovinati%3A+il+problema+%C3%A8+il+pettine+%7C+Smetti+subito+di+farlo+cos%C3%AC%3A+danno+incalcolabile
direttanewscom
/2022/09/08/capelli-rovinati-problema-pettine-danno/amp/
Curiosità

Capelli rovinati: il problema è il pettine | Smetti subito di farlo così: danno incalcolabile

Published by
Giulia Belotti

La cura dei capelli è sicuramente tra le priorità di molte persone, che desiderano una chioma folta e lucente. Il pettine, però, può creare danni enormi

Capelli (Pexels)

Sicuramente, oggi come oggi, sono moltissime le persone che amano curare la propria chioma. I capelli sono infatti una priorità non più solo delle donne, ma anche degli uomini: pieghe e prodotti di styling sono ormai alla portata di tutti e, soprattutto, nel bagno di chiunque. I capelli sono uno dei primi dettagli che si notano quando si conosce una persona: averli ben curati dà un’idea migliore.

C’è però un’azione che tutti compiamo con leggerezza che, invece, danneggia i capelli in modo irreparabile. Riguarda il pettine, lo strumento più usato per la gestione della propria chioma: non farlo mai più.

Pettinare i capelli: mai, quando sono bagnati

capelli (Pexels)

Innanzitutto, il pettine e la spazzola sono strumenti da usare con molta delicatezza. Le fibre dei capelli sono infatti molto delicate e vanno trattate con cura, se si vogliono evitare danni ulteriori. I parrucchieri e gli esperti consigliano infatti di spazzolare prima le punte, per poi risalire verso l’alto: in questo modo, si eviterà di trascinare verso il basso eventuali nodi, causando ulteriori strappi e fastidi alla cute.

In secondo luogo, poi, i capelli non andrebbero mai e poi mai spazzolati e pettinati quando sono bagnati. Se intrisi d’acqua, infatti, sono molto più fragili del normale: spazzolarli con vigore sotto la doccia causa infatti danni ingenti. L’acqua, infatti, dischiude e solleva le scaglie di cheratina, che proteggono il fusto capillare, indebolendo la barriera protettiva del capello. Con il gesto della pettinata, quindi, il capello si può spezzare molto più facilmente.

Se si hanno molti nodi, un modo per gestirli è pettinarli grossolanamente con le mani, per poi procedere a una spazzolatura più vigorosa solo nel momento in cui sono completamente asciutti. Allo stesso modo, i parrucchieri sconsigliano anche di tamponare i capelli in modo vigoroso quando sono ancora bagnati: come per la spazzola, anche la salvietta li rovina e li spezza. Si consiglia quindi di tamponarli con molta delicatezza evitando le frizioni, scegliendo tessuti più delicati come il lino e il cotone.

Se si hanno problemi a pettinare i capelli, si può provare a farsi consigliare dal proprio parrucchiere di fiducia uno spray districante. In questo modo, evitando danni ulteriori, si potrà procedere alla piega con maggiore facilità, preservando la bellezza della propria chioma.

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

2 mesi ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

2 mesi ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

2 mesi ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

2 mesi ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

2 mesi ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

2 mesi ago