Bonus+trasporti+per+gli+italiani+%7C+Fino+a+60+euro+con+un+click%3A+addio+pieno+di+benzina
direttanewscom
/2022/09/01/bonus-trasporti-italiani-addio-pieno-benzina/amp/
Primo Piano

Bonus trasporti per gli italiani | Fino a 60 euro con un click: addio pieno di benzina

Published by
Giulia Belotti

Finalmente il Bonus trasporti è realtà. Il sostegno economico alleggerisce le famiglie con un buono sostanzioso: cambia tutto

Bonus trasporti (Pexels)

La situazione economica per le famiglie italiane non è di certo la migliore, in questo periodo. Il costo dei carburanti sta mettendo a dura prova tutti, anche perché rinunciarci è impossibile: recarsi al lavoro è una delle poche attività obbligatorie e necessarie a cui ognuno è sottoposto. Per di più, sono aumentati anche i costi della spesa alimentare, altra irrinunciabile attività settimanale o mensile: il risultato è un impoverimento generale, con le conseguenze che tutti conosciamo.

Il governo, però, è venuto in soccorso delle famiglie con il Bonus trasporti: si tratta di un sostegno economico per lo spostamento locale, regionale o interregionale. Ecco di cosa si tratta e a chi spetta: richiedilo subito, è facilissimo.

Bonus Trasporti: fino a sessanta euro

Stazione (pexels)

Finalmente oggi 1° settembre è diventato realtà il Bonus trasporti, la misura prevista dal governo Draghi per sostenere le famiglie nell’economia quotidiana. Dalle ore 8 di giovedì 1° settembre 2022 si potrà presentare domanda per riceverlo attraverso il sito del Ministero del Lavoro: è molto importante fare richiesta il prima possibile, poiché i sostegni economici verranno erogati seguendo l’ordine delle domande.

La somma stanziata per questa forma di sostegno è di 79 milioni di euro e ad ogni richiedente arriverà un bonus di massimo € 60. Dopo aver ricevuto il codice, ci si può recare in biglietteria a comprare un abbonamento (mensile, annuale o di più mensilità): mostrando il codice ricevuto si avrà uno sconto della somma stabilita. Il periodo di validità del voucher ricevuto è di 30 giorni e ciascun beneficiario può richiedere un solo bonus, che è quindi nominativo e non cedibile. Per fare domanda si ha tempo fino al 31 dicembre 2022.

La legge prevede che abbiano diritto alla richiesta tutti coloro i quali abbiano un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. In molti di questi casi, il bonus coprirà l’intera spesa dell’abbonamento. La somma ricevuta si potrà usare per acquistare abbonamenti di trasporto locale, regionale o addirittura interregionale: al momento della richiesta, da effettuare con SPID o CIE, si dovrà specificare il servizio di trasporto pubblico che si utilizza. In questo modo, si forniranno le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e si indicherà l’importo del bonus, a fronte della spesa prevista.

Il Bonus trasporti ha inoltre anche un altro obiettivo, quello di incentivare le persone ad usare i mezzi pubblici: la crisi climatica, infatti, impone cambiamenti anche in questo senso.

Recent Posts

  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

2 ore ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

6 ore ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

13 ore ago
  • News

Molti scioperi in un giorno a luglio: disastro per la circolazione in Italia

Giugno non è stato un mese facile per la circolazione in Italia: luglio non sarà…

16 ore ago
  • News

Disastri aerei, c’è una novità shock: non devi più prenderlo

Viaggiare in aereo è per alcuni un'opportunità per certi versi paurosa. Una curiosa classifica può…

21 ore ago
  • Tecnologia

WhatsApp, l’ultima novità è strabiliante: nulla sarà come prima

Arriva una novità strabiliante per quanto riguarda Whatsapp, dopo questa nulla sarà più come prima.…

1 giorno ago