Estate e zanzare, non pungono tutti allo stesso modo: cosa non fare assolutamente per evitarle!

Cosa attira più in assoluto le zanzare? La verità è che non pungono allo stesso modo tutte le persone… cosa evitare per non essere pronti

Zanzara (Pixabay)
Zanzara (Pixabay)

Uno dei lati negativi dell’estate è sicuramente il problema zanzare. La verità è che anche loro hanno i loro gusti, o meglio vengono attratte più da determinati odori rispetto che altri. Questo spiega perché molto spesso quando siamo in compagnia c’è qualcuno che si lamenta per i troppi pizzichi e chi invece rimane illeso. Ma qual è la soluzione per evitare di essere morsi in continuazione? Cos’è che attira più di tutto questi fastidiosi insetti?

Sicuramente se viviamo in zone umide c’è molta più probabilità di incappare nelle punture perché c’è una più alta concentrazione di esemplari. Ma anche in questo caso non è detto che tutti vengano punti allo stesso modo: ci sono diverse variabili che attirano la loro attenzione, vediamo nello specifico quali così da evitare di incappare in questo noioso problema estivo.

Estate e Zanzare: cosa evitare di fare per non essere punti!

Zanzara (Pixabay)
Zanzara (Pixabay)

Le zanzare hanno preferenze, nonostante pungano tutti. Tra le variabili troviamo innanzitutto quella del gruppo sanguigno. Da alcuni studi sembrerebbe infatti che le zanzare pungessero di più tutti coloro che hanno sangue di tipo 0, rispetto al gruppo A o al gruppo B e al gruppo AB.

Inoltre sembra che il non lavare i piedi potrebbe attirare le zanzare perché si produrrebbe un batterio che rappresenterebbe un vero afrodisiaco per loro! Come ultima ma non importante variabile ci sarebbe quella del consumo di birra: le zanzare si fidano molto dell’olfatto poiché non hanno occhi capaci di vedere come i nostri, e a quanto pare i bevitori di birra verrebbero notati molto di più poiché si sentirebbero attratte da quell’odore pungente e dall’anidride carbonica. Un buon consiglio quindi sarebbe quello di evitare di consumare troppa birra poiché inviterebbe ancora di più ad essere punti!

Sembra assurdo dirlo, ma anche una buona pulizia dei piedi permetterebbe di limitare i fastidiosi morsi ogni qual volta calziamo i sandali. Sarà la soluzione? Ovviamente no! Ma con queste accortezze si potrebbero limitare i fastidi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.