Battito+cardiaco+accelerato%3F+Non+%C3%A8+quello+che+pensi+%7C+Vola+dal+medico%3A+potrebbe+essere+grave
direttanewscom
/2022/08/05/battito-cardiaco-accelerato-vola-medico/amp/
Curiosità

Battito cardiaco accelerato? Non è quello che pensi | Vola dal medico: potrebbe essere grave

Published by
Giulia Belotti

Sebbene quando si ha il battito cardiaco accelerato si pensi all’infarto, un’altra può essere la causa. Non sottovalutarlo: verifica subito

Battito cardiaco accelerato (Pexels)

Spesso e volentieri si può avvertire una sensazione di battito cardiaco accelerato e, subito, ci si prende i battiti misurandoli con le dita sul polso o alla gola. Le cause possono essere molteplici, soprattutto d’estate: il caldo affatica infatti i corpi e qualsiasi attività comporta uno sforzo maggiore a tutto il sistema. Se si cammina o si fa attività fisica, poi, il rialzo dei battiti è un buon segno: significa che si sta consumando.

Quando questa sensazione non accenna a fermarsi e porta con sé altri sintomi, però, si può facilmente associare all’infarto. Non sempre il battito cardiaco accelerato è segno di questo problema: può avere anche un’altra causa, spesso sottovalutata.

Battito cardiaco accelerato: bevi abbastanza?

Acqua (Pixabay)

Le alte temperature di quest’estate stanno mettendo a dura prova tutti. Il caldo è spesso e volentieri insopportabile ma, soprattutto chi fa lavori all’aperto, non può prescindere dal doverlo subire: la conseguenza è una sudorazione eccessiva, spesso non compensata per mancanza di tempo a un’adeguata reidratazione del corpo. Si incorre quindi in episodi di disidratazione, una delle condizioni più diffuse di questo periodo. Sebbene spesso non sia grave, può però peggiorare se non viene trattata.

Si presenta in fase iniziale con i classici sintomi della sete come bocca e mucose secche, occhi che faticano a lacrimare, diminuzione delle urine o produzione di urine scure e maleodoranti. Se però la situazione peggiora, possono presentarsi anche altri sintomi come, appunto, l’aumento del battito cardiaco: con questo, si può verificare un’accelerazione della respirazione e uno stato confusionale. Quando si avvertono questi sintomi ci si deve subito rivolgere a un medico: si potrebbe finire per perdere la coscienza.

Sebbene sembri un problema secondario, nelle persone fragili può essere molto pericoloso, soprattutto se al caldo si accompagnano malattie come vomito o dissenteria. Si pensi che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la malattia diarroica è la seconda causa di morte nei bambini sotto ai cinque anni. Per prevenire questi disturbi, si consiglia di bere adeguatamente anche quando non si avverte la sete e di consumare cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura. Si sconsiglia poi di bere bevande zuccherate, le quali aumentano il senso di sete e non apportano una corretta quantità di acqua a parità di zuccheri.

Recent Posts

  • News

È morta a Roma un’icona della tv italiana, che dolore

Un'icona della tv italiana, e non solo, è morta. Un dolore incredibile per parenti, fan…

2 mesi ago
  • News

Richiamo urgente del Ministero per la Nutella: se ce l’hai in casa, buttala immediatamente

Occhio a questo alimento, il Ministero ha disposto il ritiro in maniera immediata e non…

2 mesi ago
  • Economia

Truffa WhatsApp, scatta l’allarme tra gli utenti: come difendersi

Una nuova truffa sta girando su WhatsApp: cresce l'allarme tra gli utenti, bisogna fare estrema…

2 mesi ago
  • Curiosità

Il Mondo finirà tra 18 mesi, ecco chi sarà l’ultimo: non si salverà nessuno

Nuova profezia sulla fine del mondo, manca poco a una vera e propria catastrofe che…

2 mesi ago
  • News

Meteo a luglio da dimenticare, un disastro per chi partirà per le vacanze

Se state sognando le vacanze e vi manca poco, occhio a quanto accadrà nel mese…

2 mesi ago
  • Curiosità

Può spuntare dal wc della vostra abitazione: è panico per questo animale

Panico per questo animale, fate attenzione perché può spuntare dallo scarico del vostro wc di…

2 mesi ago