Rivoluzione shopping online: indossalo sul web e compra, una novità assoluta

È disponibile sul web una novità incredibile per quanto riguarda lo shopping, adesso puoi indossare i capi… virtualmente!

Shopping online (pixabay)
Shopping online (pixabay)

Uno dei problemi legato allo shopping online è sicuramente il fatto che non è semplice capire se un capo può fare per noi proprio perché non è possibile indossarlo. Per ovviare al problema, nel tempo, si è iniziato ad acquistare marche già conosciute per andare sul sicuro, oppure un’altra tecnica è quella di prendersi le misure precise e di controllare quale sia la taglia che riporta le nostre ad ogni acquisto. È chiaro che quest’ultima opzione ci fa perdere molto tempo e a volte finisce che si acquista sperando che il capo calzi bene ma poi ci si ritrova a doverlo mandare indietro.

È per questo che sempre più clienti chiedono ai vari brand di adottare delle taglie più universali e obiettive (molto spesso una 38 ita di un brand corrisponde ad una 40 di un altro) che facciano riferimento a delle misure standard ben precise, in modo da eliminare i troppi fraintendimenti.

Diverse start-up hanno pensato bene di lavorare su questo scoglio per eliminare il problema, la soluzione consisterebbe nel creare una tecnologia capace di farti indossare virtualmente il capo prima ancora di acquistarlo: tutto ciò adesso inizia a diventare realtà. Vediamo nel dettaglio come funziona questa nuova rivoluzione.

Le start-up che ti fanno indossare vestiti: la rivoluzione dello shop online

Start-up indossa vestiti virtualmente (sautechgroup.com)
Start-up indossa vestiti virtualmente (sautechgroup.com)

Vari esempi sono di start-up che permettono di indossare capi virtualmente sono: Fit:match, True Fit, Fit Analytics, che avendo fatto accordi con i brand sanno dare dei veri e propri consigli su misure e taglie da scegliere, ma come? Qualche realtà chiede ancora di andare almeno 1 volta nel negozio fisico del brand per registrare una vera e propria scansione del corpo, altri invece riescono a farlo direttamente online rispondendo ad alcune domande poste da intelligenze artificiali. 

“Quanto pesi, quanto sei alto, quanto sono lunghe le tue gambe?” questo è il genere di domande, che poi vengono registrate sul profilo e rimangono lì ad ogni acquisto in modo da consigliarti la taglia migliore per te. True Fit ad esempio funziona proprio così, in più impara anche ad ogni ordine: capisce il nostro stile, se ci piace calzare le cose più ampie o più aderenti e capisce anche le preferenze in base ai brand scelti e analizza i resi effettuati. Insomma, sembra essere una rivoluzione che funziona benissimo e che in questi anni farà veri e propri passi da gigante.

Gestione cookie