Test logica | Trova la porta del Paradiso: se sbagli finisci dritto all’Inferno

Questo test logica potrebbe farti impazzire se non ragionerai nel modo corretto e rischierai di finire all’inferno. Vuoi provarci lo stesso?

Test logica La porta del Paradiso
Test logica La porta del Paradiso (cinquecosebelle screenshot)

Il test logica della porta del Paradiso potrebbe davvero farti impazzire. Vediamo se sei capace di evitare la trappola nascosta.

I test di logica sono molto frequenti anche nelle prove d’esame dei concorsi pubblici. Tuttavia più comunemente sono solamente un passatempo per adulti e bambini. Questo che ti proponiamo è un po’ stravagante ma metterà alla prova la tua capacità logica di ragionamento. Chi almeno una volta nella vita non si è dovuto cimentare in un test di logica impossibile da risolvere?

Per superare questo test dovrai prestare massima attenzione e ragionare, facendo appello alle tue abilità di logica e nozioni scolastiche. Esistono moltissimi quiz ed enigmi con diversi livelli di difficoltà su base di logica verbale, figurale, numerica oppure di ragionamento astratto. Sei pronto per iniziare? Bene, possiamo cominciare. Il quesito del test logica è questo:

Ti trovi nel limbo e sei davanti due porte: una conduce all’Inferno, l’altra al Paradiso. Non è però indicata la destinazione di nessuna delle due porte.
Davanti ad esse ci sono due guardiani: uno è un angelo e dice sempre e solo la verità, mentre l’altro è un diavolo e mente sempre.
Hai l’opportunità di fare una sola domanda al guardiano di tua scelta, senza però poter sapere quale dica il vero. Dopo eaver ascoltato la risposta, dovrai scegliere quale porta aprire. E quella decisione sarà definitiva. Quale domanda dovrai quindi porre per andare in Paradiso?

La soluzione del test logica

Sei già riuscito a trovare la risposta giusta? Complimenti, vediamo insieme se hai trovato la soluzione. Il quesito del test di logica ti imponeva di ragionare a fondo su quale domanda porre e a quale guardiano. Nel caso di errore finirai all’inferno, altrimenti sarai salvo e ti sarai guadagnato il paradiso.

Tu hai posto la domanda e non sapevi se il guardiano a cui l’hai fatta ti avrebbe detto il vero o il falso, ma dovevi comunque sfruttare il fatto che uno si comporta in maniera opposta all’altro. Con questo ragionamento logico dunque la risposta esatta è: chiedere a un guardiano qualsiasi di dirti quale porta l’altro guardiano indicherebbe come quella del Paradiso. E poi aprire l’altra.  Come è andata allora? Sei finito all’inferno o in paradiso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.