Allarme intossicazione alimentare | Butta immediatamente quel mestolo: danno irreparabile

Allarme intossicazione: potrebbe succedere in cucina senza accorgersene, attenzione a quella tipologia di mestolo

Mestoli
Mestoli

Quando acquistiamo articoli per la nostra casa di solito guardiamo più che altro quelli che ci piacciono di più, considerando più il fattore estetico che altro. In realtà, soprattutto in cucina, è importante considerare il materiale perché alcuni potrebbero essere cancerogeni nel tempo, altri potrebbero invece deteriorarsi senza che noi ce ne accorgiamo.

Superfluo ad esempio specificare che in molti casi potremmo far male alla nostra salute involontariamente. Molto spesso in questo caso il risparmio non è guadagno perché pagando di più riusciamo ad ottenere una qualità maggiore che dura nel tempo, evitando di incappare in problemi preoccupanti anche per la nostra salute. Vi starete chiedendo di che si parla, vediamo allora nello specifico quali sono i mestoli da debellare dalla propria cucina per stare sicuri.

Allarme intossicazione, attenzione ai mestoli che si hanno nei cassetti della cucina

Mestoli (Pixabay)
Mestoli (Pixabay)

Uno degli utensili che utilizziamo più spesso è sicuramente il mestolo necessario a cucinare in padella. Tra i vari materiali troviamo la gomma, il silicone, il legno e l’acciaio: ogni materiale ha i suoi punti di forza specifici. Tra i più utilizzati in assoluto, sicuramente quelli in gomma. La gomma infatti ci permette di mescolare il contenuto della padella senza graffiarne il fondo, inoltre è uno dei materiali più economici.

Il problema arriva dal punto di vista dell’igiene. Questa tipologia di mestolo non rispetta infatti le norme base per una cucina salutare e non rischiosa: favorisce la moltiplicazione di determinate muffe e varie tipologie di batteri che diventano rischiose per la salute della nostra famiglia. Per questo è importante dedicargli una pulizia accurata, assicurandosi di non lasciare traccia di cibo.

Importante è poi buttare tutti i mestoli di gomma pagati una cifra irrisoria: quelli dalla qualità più bassa, infatti, ad alte temperature potrebbero rilasciare sostanze chimiche dannose nel pasto in padella. Nonostante tutto ciò non venga mai specificato, è importante informarsi e leggere le etichette sul materiale, ed evitare a prescindere cose troppo economiche e poco performanti perché potrebbero deteriorarsi in ciò che digeriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.