Test logico dei numeri pazzi | C’è una regola segreta che regge lo schema: difficoltà livello “Margherita Hack”

O lo risolvi o finirai tu per dare i numeri. Sei capace di trovare la soluzione del test logica numeri?

Test logica numeri
Test logica numeri (concorsi.news screenshot)

Questo Test logica dei numeri pazzi potrebbe fare impazzire anche te. Se sei arrivato fin qui significa che non vedi l’ora di testare le tue abilità e dimostrare di non essere inferiore ad Archimede. Vediamo come te la caverai.

Tra riviste specializzate, enigmi on line e quiz per concorsi ce n’è davvero per tutti i gusti. Moltissime persone si stanno appassionando ai test di logica deduttivi come questo e quando vedono i numeri, si accende la loro curiosità. C’è anche chi invece i numeri li odia e preferisce usare la calcolatrice anziché fare un semplice calcolo mentale, poi però si ritrova a volersi mettere alla prova.

Il test di logica numerico più famoso è il Sudoku. Si tratta di un rompicapo di origine giapponese in cui il solutore è chiamato ad inserire i numeri da 1 a 9, in una griglia senza ripeterli. Il Sudoku ha fatto impazzire grandi e piccoli, con i suoi diversi livelli di difficoltà. Il test che ti proponiamo è tratto dai quiz dei concorsi pubblici, che testano le abilità deduttive dei candidati. Sei pronto ad iniziare? Per cominciare rilassati e osserva attentamente la foto in alto che raffigura 4 righe di numeri e la dicitura più e meno al lato. Cosa dovrai indovinare? E’ presto detto. Dovrai trovare una regola matematica che valga per le righe di numeri con Più e NON valga per le righe con Meno. Inizia a pensarci!

 Test logica numeri: alternative e soluzione

Test logica numeri alternative
Test logica numeri alternative (concorsi.news screenshot)

La regola matematica che dovrai trovare sarà unica e hai a disposizione le 4 alternative nella foto qui sopra:

A- 1  3

B- 7  4

C-  1  1

D-   4  9

Ci sei già riuscito? Vediamo se hai dato la risposta corretta. Come avrai intuito immediatamente dal comando del test logica dei numeri pazzi, quei Più e Meno non sono da considerarsi addizione e sottrazione, ma da intendere come coppie di righe. Le righe con i Più dovevano soddisfare quella regola che hai trovato, mentre quelle con i Meno no. La soluzione è un semplice calcolo matematico ipotizzando una sottrazione, leggendo da destra verso sinistra: le prime due righe danno entrambe  risultato 5 (7-2=5 e 6-1=5). La stessa regola NON vale per le altre due righe con Meno. Infatti se sottraiamo il risultato sarà 8. Perciò la soluzione corretta è l’alternativa D 4  9, perché anche 9-4=5. Ce l’hai fatta o stai già dando i numeri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.