Test logica delle ruote dentate | Con una sola mossa le puoi fare girare nel senso giusto: difficoltà da scienziato pazzo

Le ruote dentate potrebbero farti perdere la pazienza! Prova a risolvere questo test logica e falle girare nel verso giusto!

Test logica ruote dentate
Test logica ruote dentate (Fonte: concorsipubblici.fpcgil screenshot)

Il test logica delle ruote dentate potrebbe davvero farti impazzire. Vediamo se sei capace di farle girare nel verso giusto.

I test di logica sono molto frequenti anche nelle prove d’esame dei concorsi pubblici. Spesso sono solamente un passatempo per adulti e bambini. Chi almeno una volta nella vita non si è dovuto cimentare in un test di logica impossibile da risolvere? Per superare questo test dovrai prestare massima attenzione e ragionare, facendo appello alle tue abilità di logica e nozioni scolastiche. Esistono moltissimi quiz ed enigmi con diversi livelli di difficoltà su base di logica verbale, figurale, numerica oppure di ragionamento astratto.

Questo test è riservato a menti superiori con un livello di difficoltà alto. Sei pronto ad affrontarlo? Ottimo, possiamo iniziare. Per prima cosa rilassati e osserva attentamente la figura in alto che rappresenta 6 ruote dentate, 4 principali e 2 interne. Il meccanismo deve girare alla perfezione e sarai tu a dover risolvere questo rompicapo: se la ruota dentata C gira in senso orario, sei in grado di dire in quale senso gira la ruota piccola interna alla F? Inizia subito a pensarci!

Le alternative che hai a disposizione sono cinque:

  1. Il sistema non funziona
  2. Nello stesso verso della ruota D
  3. Nello stesso verso della ruota B
  4. In senso antiorario
  5. Nello stesso verso della ruota C

La soluzione del test logica ruote dentate

Soluzione Test logia ruote dentate
Soluzione Test logia ruote dentate (Fonte: concorsipubblici.fpcgil screesnhot)

Hai già trovato la soluzione? Vediamo se hai dato la riposta corretta. Sulla base delle istruzioni che avevi, dovevi scoprire in quale senso gira la ruota piccola interna alla F. Ecco la soluzione. Considera che nel meccanismo delle ruote dentate, due ruote adiacenti girano in senso opposto. Partendo da questo ragionamento, se
la ruota C gira in senso orario, la A e la D gireranno in senso antiorario, mentre la E girerà in senso orario così come la ruota C.

Il secondo ragionamento è che le ruote dentate interne girano sempre nello stesso verso della ruota esterna, affinché il meccanismo funzioni correttamente, per questo la ruota interna piccola interna alla F gira in senso orario, così come fa la ruota E.  La risposta corretta era dunque l’alternativa n° 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.