Test logico geometrico | La sequenza che ha mandato al manicomio i più grandi enigmisti: occhio alle… forme

Prova a risolvere questo test di logica senza diventare matto. Sei in grado di riuscirci? Vediamo come te la cavi.

rompicapo geometrico
Rompicapo geometrico, Test logico (logicamatematica.it screenshot)

Questo rompicapo geometrico potrebbe davvero farti impazzire. vediamo insieme se riesci a risolvere il test di logica più temuto al mondo.

Hai voglia di ragionare e mettere alla prova le tue abilità mentali? Allora sei nel posto giusto. Sono sempre di più gli appassionati di test, quiz ed enigmi che sfidano amici e parenti, per vedere chi ha il quoziente intellettivo più alto tra loro. Forse a scuola eri una schiappa, poi da adulto nel tempo libero ti sei dedicato sempre più volentieri a risolvere rompicapo geometrici e test di logica fino a diventare un vero asso.

Non si tratta solo di un passatempo, ma di un vero allenamento per la mente che rispolvera anche ciò che abbiamo imparato quando eravamo ragazzini a scuola. Questo rompicapo è di difficoltà medio-alta, perciò potresti davvero fare un po’ di fatica nel trovare la soluzione. vediamo se sei capace di farlo. Possiamo cominciare, concentrati e fai un bel respiro. Osserva attentamente la figura qui sopra che riproduce alcune forme geometriche sovrapposte tra loro, sai dirmi qual è la figura mancante? Queste sono le alternative a tua disposizione:

  1. Figura 3
  2. Figura 4
  3. Figura 1
  4. Figura 1 e 4
  5. Figura 2

La soluzione del test logico geometrico

Cervello
Il nostro cervello (Med4care screenshot)

Sei convinto di aver scelto la figura giusta? Vediamo insieme se hai seguito il ragionamento logico corretto. Nella sequenza visiva che ti abbiamo proposto si osserva che nel primo quadrato la figura bianca è sovrapposta quella nera, che a sua volta è sovrapposta quella grigia la sequenza dunque è bianca-nera-grigia. Nel secondo quadrato invece la figura grigia è sovrapposta a quella bianca e poi a quella nera, quindi la sequenza sarà grigia-bianca-nera. Infine nel terzo quadrato la figura nera e sovrapposta a quella grigia e poi a quella bianca, perciò l’ultima sequenza sarà nera-grigia-bianca. In pratica secondo questo ragionamento logico, passando da un quadrato a quello successivo, l’ultima figura della sequenza diventa la prima di quella successiva.

Seguendo quindi questo criterio, nel quarto quadrato la sequenza dovrà essere bianca-nera-grigia. La soluzione del test di logica è l’opzione n°3: la figura numero 1.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.