Test Matematico | La soluzione è davanti ai tuoi occhi: le tessere del domino ti faranno uscire pazzo

Il Test Matematico che spopola e fa impazzire tutti è proprio questo. E tu saresti in grado di trovare la soluzione?

Tra test logici enigma e quiz ormai ce n’è davvero per tutti i gusti punto se piace anche a te trascorrere il tempo libero per metterti alla prova, questo è il test matematico che ti farà letteralmente impazzire.

Sono sempre di più gli italiani che si stanno appassionando ai test logico matematici. Alcuni sono di livello facile, ma altri sono davvero impossibili da risolvere. Anche i bambini sono coinvolti in questo passatempo intelligente e anche per i più piccoli esistono giochetti e quiz che allenano la loro mente.
Chi a scuola era una frana nelle materie scientifiche, può cimentarsi nella risoluzione di questi quiz. Allenare la mente e la memoria è uno stimolo ottimo per aumentare le proprie abilità cognitive.

In famiglia o con gli amici ci si può sfidare per scoprire chi ha il quoziente intellettivo più elevato o semplicemente per gareggiare l’uno contro l’altro e vedere chi è il più bravo a risolvere nel minor tempo possibile. Il test matematico che ti proponiamo è straordinariamente difficile. Vuoi metterti alla prova anche tu? Vediamo insieme se ce la farai. Osserva bene le tessere del domino proposte: si tratta di tre file di tre tessere ciascuna. Nell’ultima sequenza la prima tessera è mancante, sei in grado di scoprire qual è la tessera misteriosa che va proprio in quel posto?

 

La soluzione del test

Ce l’hai fatta? Scopriamo insieme qual è la soluzione corretta di questo test matematico che ha fatto impazzire tutti. Ecco la soluzione.

Come vedi le tessere del domino sono disposte in sequenza su tre righe orizzontali. Per capire la logica che si nasconde dietro al ragionamento, analizziamo le righe delle tessere che sono interamente espresse. I valori delle metà superiori delle tessere sono in ordine crescente. Se osservi bene la prima riga avrai il numero 5 nella prima tessera il numero 6 nella seconda e la tessera vuota nella terza colonna. I numeri vanno da 0 a 6 quindi troveremo nell’ordine 0,1,2,3,4,5,6 e il ciclo poi riprende da capo. Nella metà inferiore delle tessere la differenza tra i primi due è uguale al terzo in mezzo. Secondo questo ragionamento la tessera mancante è quella proposta nella alternativa E, con il doppio numero 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.