Prova costume, quest’anno la superi senza affanni: 5 alimenti da togliere assolutamente di mezzo

  • Siamo alle porte dell’estate e la prova costume è imminente. Vediamo come contrastare la cellulite evitando gli alimenti peggiori.
Cellulite gamba
Cellulite (Youtube screenshot)

L’estate è alle porte e la temuta prova costume pure. Ogni donna sta per fare i conti con i cambiamenti del proprio corpo e la cellulite rimane l’inestetismo numero uno da contrastare e ridurre prima di andare al mare. Vediamo insieme cosa si può fare e soprattutto quali sono gli alimenti e le cattive abitudini da evitare.

La cellulite è un inestetismo cutaneo che coinvolge il 90% delle donne, solitamente si presenta con piccole depressioni della pelle, a volte associate a piccoli noduli del tessuto grasso sottocutaneo. Per l’aspetto visivo che la contraddistingue è spesso chiamata come “pelle a buccia d’arancia” e si localizza su glutei, addome e fianchi e cosce. Quasi tutte le donne combattono da sempre questo inestetismo sia le magre che le più rotonde.

Rimettersi in forma e contrastare la cellulite è possibile seguendo alcune regole fondamentali, ma occorre farlo subito per arrivare pronte all’estate. L’idratazione e l’esercizio fisico sono le basi per iniziare la lotta contro la cellulite che comporta appunto un eccesso di ritenzione idrica. Abituando il fisico ad uno stile di vita più sano, si potranno vedere i risultati in poco tempo. Massima attenzione anche per la dieta: alcuni alimenti sono da evitare completamente.

Cellulite: la classifica degli alimenti da eliminare

Cellulite gambe
Cellulite nelle gambe (Youtube screenshot)

Le cause che danno origine alla cellulite sono molteplici dalla predisposizione familiare al sistema ormonale. Altre cause sono da imputare allo stile di vita: vita sedentaria, fumo, idratazione insufficiente. A volte si accampano scuse di scarso tempo a disposizione per l’esercizio fisico al giorno, ma sono sufficienti 20 minuti al giorno di camminata veloce per restituire a gambe e glutei un aspetto migliore. La dieta poi è fondamentale e rimane al centro della questione e gli alimenti da eliminare sono almeno 5:

  1. merendine, cibo da fast food e dolci
  2. cibi in scatola e salamoia
  3. dadi da brodo
  4. insaccati e formaggi stagionati
  5. alcol

Eliminare o ridurre al massimo l’assunzione di questi alimenti è un grandissimo apporto alla battaglia contro la cellulite. Inoltre va moderato il consumo di caffè, limitandolo ad un massimo di due tazzine al giorno. L’assunzione giornaliera di acqua invece non deve essere inferiore ai due litri. Molte donne ricorrono all’utilizzo di drenanti, che sono un validissimo aiuto. Migliorare il proprio stile di vita si può, basta solo cominciare e avere una costanza nel tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.