Weekend indimenticabili, 4 idee low cost: regalati un viaggio a prezzi stracciati

Vi proponiamo 4 mete da raggiungere facilmente per un weekend fuori porta senza dover spendere troppi soldi: pronti a fare un giro per l’Italia 

Numana, Marche (Pixabay)
Spiaggia vicino Numana, Marche (Pixabay)

Da poco sono arrivate le giornate di sole e il tempo mite, l’ottimo connubio per un weekend fuori porta dopo mesi di pioggia e freddo. Ma dove andare? Viaggiare è diventato molto più costoso negli ultimi due anni: le compagnie hanno dovuto alzare i prezzi per risanare gli stop di questo periodo pandemico. Abbiamo fatto delle ricerche selezionando le mete più economiche dell’anno 2021, dal nord al sud Italia, in modo da dare a tutti la possibilità di dedicarsi un po’ di relax anche a chi vuole stringere le spese per via del caro bollette e tutti gli aumenti sulle materie prime.

Dal profondo sud fino al centro e nell’alto nord: l’Italia è tutta bellissima ma alcune zone poco conosciute permettono di avere panorami spettacolari a prezzi veramente bassi. Quali? Vediamo nello specifico i dettagli delle mete low cost.

4 mete tra le più economiche d’Italia: non rinunciare al weekend fuori porta!

Trapani, Sicilia (Pixabay)
Trapani, Sicilia (Pixabay)

Partiamo da Trapani, in Sicilia. Splendidi palazzi e borghi ricchi di storia: Erice considerato uno dei borghi più belli di tutta Italia, per poi arrivare anche alle Riserve naturali di Monte Cofano e dello Zingaro con calette e acque cristalline. Trapani è perfetta sia per quanto riguarda la posizione: vicinissima alle isole Egadi visitabili in giornata, ma anche per quanto riguarda i piatti modici del pernottamento e dei piatti tipici (anche 5 euro a persona).

Arriviamo poi in Basilicata a Maratea. Punto situato tra le montagne e il mar tirreno, offre spiagge dorate ma anche sentieri ottimi per fare trekking nella natura; bellezze storiche e il carinissimo borgo medievale. I prezzi sono davvero contenuti in questa stagione (anche 20 euro a pernottamento). Salendo un po’ più su c’è Castiglione della Pescaia, in Toscana. I classici paesaggi toscani si uniscono al mare e ai costi super ridotti: si mangia bene e al tempo stesso si può passeggiare nel borgo facendo degustazioni tipiche e godendosi il paesaggio tra le mura antiche e suggestive.

Un’altra zona un po’ più in alto del centro Italia è Numana, nelle Marche. Ha origini antiche che risalgono al VI secolo a.C. ma offre anche acque trasparenti e spiagge per una vacanza di relax. Vicoli stretti e casette colorate, denominata “Città delle tartarughe” per via della zona dedicata alla riabilitazione di questi animali. Non vi resta che scegliere!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.