Quiz dei 5 bicchieri: metti alla prova il tuo quoziente intellettivo, sei capace di risolverlo in 5 secondi?

Questo quiz è dedicato ai  solutori più abili. Saresti in grado anche tu risolvere questo gioco dei bicchieri?

Gioco dei bicchieri
Gioco dei bicchieri (Web screenshot)

Con questo quiz dei 5 bicchieri potrai davvero mettere alla prova il tuo quoziente intellettivo. Scopriamo insieme di che pasta sei fatto e se sai risolvere questo giochetto in 5 secondi.

Enigmi e rompicapi sono utilizzati dalle persone per trascorrere il loro tempo libero, oppure per i più competitivi, per sfidare colleghi e amici in compagnia. Alcuni enigmi sono a base matematica e il più celebre di essi è il Sudoku composto da una griglia di nove riquadri in cui il l’abile solutore dovrà trovare tutti i numeri da 1 a 9 senza ripeterli.

La rivista per eccellenza più venduta e amata dagli italiani è La Settimana Enigmistica dove tra quiz enigmi, rebus e cruciverba ce n’è davvero per tutti i gusti. Ultimamente in rete spopolano i giochi di abilità per testare le proprie doti mentali. Si tratta di giochi che allenano la memoria e stimolano la mente. Questo è uno di essi, ma possiede una difficoltà altissima: il tempo di risoluzione a disposizione è di soli 5 secondi. Tutto ciò che ti occorre è un cronometro, potrai usare anche quello del telefonino e tanta concentrazione. Risolvi questo enigma dei 5 bicchieri: osserva la foto attentamente, cosa dovrai fare per ottenere la seconda combinazione di bicchieri, partendo da quella sequenza iniziale alternata Pieno-Vuoto-Pieno-Vuoto-Pieno? Hai solo una mossa a disposizione e solo 5 secondi. Fai partire il countdown e buona fortuna!

La soluzione

Soluzione del gioco bicchieri
Soluzione del gioco bicchieri

Ce l’hai fatta in così pochi secondi? Vediamo se hai dato la risposta corretta. Per ottenere la seconda sequenza di bicchieri Vuoto-Pieno-Pieno-Pieno-Vuoto, dovevi prendere il primo bicchiere pieno, versarle l’acqua nel quarto che era vuoto e appoggiare il bicchiere che hai svuotato alla fine della sequenza. Hai dato la risposta giusta? Così avrai ottenuto la sequenza Vuoto-Pieno-Pieno-Pieno-Vuoto con un’unica mossa.

Se ce l’hai fatta in 5 secondi, hai certamente un quoziente intellettivo superiore alla media poiché dalla tua mente hai attinto alla logica e lo hai fatto in un tempo davvero brevissimo. La soluzione non è così immediata per tutti e solitamente la media delle persone impiega un minuto circa per ottenere la soluzione corretta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.